ROBECCO – E’ un Comune coraggioso quello di Robecco, che dopo aver proposto anni fa lo il film di Simone Cristicchi sull’esodo giuliano dalmata proietterà lunedì 10- Giornata del Ricordo- Red Land, il primo film che ha messo a nudo le violenze titine alle popolazioni istriane.
Come ogni anno, dapprima il sindaco e l’Amministrazione deporranno una corona al monumento che onora i martiri delle Foibe (parco di Cascinazza), a seguire la Santa Messa nella chiesa di San Bernardo della Frazione: ore 17.15 e ore 18.
Alle 21, nella sala consiliare del municipio, sarà invece proposta la visione di Red Land.
Il film, che ha riscosso un grande successo di pubblico, narra la tragica vicenda di una delle vittime simbolo di questa atroce pagina di storia che ha colpito la terra d’Istria e la Dalmazia. Norma Cosetto è una giovane studentessa arrestata per presunto collaborazionismo con il partito fascista, imprigionata e violentata, gettata ancora viva, come gli altri suoi compaesani, in una foiba. Le vittime italiane cadute per mano dei partigiani slavi furono sia civili e militari. Tali atrocità costrinsero le popolazioni di queste terre ad emigrare e ad abbandonare tutto pur di salvarsi. La proiezione del film diventa, quindi, un’occasione per conoscere questa tragica pagina di storia.
Non c’è altro da aggiungere: complimenti al sindaco Fortunata Barni e all’Amministrazione di Robecco.