Mattinata movimentata ma a lieto fine quella di ieri, venerdì 9 maggio, a Gambolò, dove un giovane esemplare di capriolo è stato tratto in salvo grazie al pronto intervento della Polizia Locale.
Intorno alle 8, l’animale è accidentalmente caduto all’interno di un canale con sponde in cemento, nei pressi di via Roma, senza riuscire a risalire. In evidente difficoltà, annaspava cercando invano una via di fuga, attirando l’attenzione di una cittadina che ha prontamente segnalato la situazione.
Provvidenziale la risposta degli agenti della Polizia Locale, coordinati dalla comandante Maria Teresa Gaino, che sono intervenuti tempestivamente per prestare soccorso al capriolo in pericolo.
Determinante è stata l’azione dell’assistente Luca Garini, che, con grande attenzione e sensibilità, è riuscito ad afferrare l’animale e a metterlo in sicurezza, assicurandolo a un guinzaglio per evitare che si ferisse ulteriormente.
Una volta recuperato, il capriolo è stato restituito al suo ambiente naturale, nel cuore del Parco del Ticino, dove ha potuto riprendere la sua corsa in libertà.
Un episodio che testimonia l’importanza del presidio del territorio e dell’impegno quotidiano delle nostre forze di polizia locale, sempre pronte a intervenire per tutelare non solo i cittadini, ma anche il nostro prezioso patrimonio faunistico.