Le esposizioni rimarranno fino a tutto luglio 2022
MAGENTA – Una famosa poesia di Eugenio Montale, composta nel 1916, descrive in modo vivo il meriggio (pomeriggio) di piena estate: la forte calura, la luce abbagliante, l’aria immobile, il cielo pallido, la natura che si abbandona al caldo delle ore più roventi, lasciando tutto attorno una sensazione di sospensione.
Meriggiare pallido e assorto… è l’incipit della poesia di Montale che, in questa nuova occasione espositiva di Galleria Magenta, diventa l’accompagnamento lirico delle mostre proposte durante il periodo estivo, in un omaggio alla natura e al suo rigoglìo nella stagione più calda dell’anno.
In Nuova Dimensione, le opere di Amedeo Cianci, raccontano per immagini l’assolata campagna salentina. Dopo aver esposto nel 2021 le vedute marine, Cianci propone, per la prima volta in Galleria Magenta, una serie di panorami diversi della sua regione d’origine, rivolgendo lo sguardo verso l’entroterra, la campagna. L’azzurro del mare è qui sostituito da onde gialle di grano, distese di uliveti, fiori selvatici e promontori riarsi, sorvolati a volo d’uccello. La luce bionda del Sud avvolge le composizioni, riportando alla memoria i tempi della siesta, in cui tutto pian piano rallenta lasciando che la natura estiva, nelle ore più calde del giorno, esploda nei suoi colori e nelle sue fogge più vivaci, prima di lasciar spazio al tramonto.
In Spazio7, Marina Falco propone una selezione di opere raffiguranti ortensie, il fiore dell’estate per eccellenza. Ricordi di infanzia e di una pianta da sempre amata, dalla forte plasticità scultorea e dalla pura bellezza estetica: l’ortensia rappresenta per l’artista sorrentina un pezzo di memoria e allo stesso tempo l’immagine universale della fragilità, della bellezza che fugge. L’effetto pittorico sfocato, volutamente ricercato dalla Falco, sottolinea l’oscillazione tra splendore e decadenza, cogliendo l’attimo in cui un colpo di vento scompiglia e disgrega i petali del fiore, minando la sua fragile delicatezza.
Per tutta la durata delle mostre personali di Amedeo Cianci e Marina Falco, nella sede principale di Galleria Magenta in Via Roma 45 sarà allestita una collettiva di autori in permanenza, una passeggiata tra le opere degli artisti della scuderia, tra firme storicizzate e nuove proposte.
Per materiali stampa aggiuntivi, informazioni e visite contattare:
Galleria Magenta
Tel. 02/9791451 r.a.
[email protected]