― pubblicità ―

Dall'archivio:

Galleria Magenta compie 40 anni: domani il grande evento con Paolo Carta

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Galleria Magenta compie 40 anni: sono passati 4 decenni dal 1979, quando Germano Cattaneo, il fondatore, apriva nel centro storico di Magenta una galleria d’arte moderna e contemporanea con l’intento di portare nella provincia milanese le grandi firme dell’arte. Una realtà che nel tempo si è ampliata, evoluta e strutturata a tutti gli effetti come un’azienda in grado di fare dell’arte un punto di forza, di cultura e di business, di apertura verso diversi tipi di pubblico.

Per festeggiare una data così importante, Galleria Magenta invita tutta la cittadinanza a un evento speciale, a ingresso libero e gratuito, che vede la partecipazione straordinaria dell’artista internazionale Paolo Carta, divenuto famoso in tutto al mondo grazie alle sue composizioni artistiche create live, “in diretta”, con la sabbia su schermi luminosi. Come in una danza, le mani dell’autore modellano i granelli di sabbia creando immagini inaspettate, autentiche, emozionanti. La performance avrà luogo durante la serata che si apre alle  19 con un dinner party di benvenuto sulle note di Nevie, intrattenimento musicale con voce e chitarra.

 

Paolo Carta, ospite per la prima volta a Magenta, è un performer cosmopolita della Sand Art ed è anche consulente creativo di grandi personaggi dello spettacolo (tra cui Arturo Bracchetti), di produzioni cinematografiche e televisive e di musical internazionali (tra cui l’attualissimo Disney’s Mary Poppins in tour mondiale). Dal 2010 al 2017 è stato direttore artistico di Gardaland. Per la sua esperienza è stato insignito del titolo di Cavaliere per meriti artistici nel campo di Arti e Spettacolo.

A corredo della perfomance, una mostra collettiva dei grandi Maestri del Novecento italiano che hanno contribuito ad affermare Galleria Magenta nei suoi 40 anni di attività: De Chirico, Guttuso, Migneco, Cassinari, Dova, Sassu, Campigli, Cazzaniga, Morlotti, Crippa, Banchieri, Ajmone, Lazzaro, Treccani, Nespolo.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi