Furto in una caserma dei vigili del fuoco a Mede Lomellina

I ladri fuggono con attrezzature del valore di decine di migliaia di euro

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Ladri in azione nella notte alla caserma dei Vigili del Fuoco volontari di Mede, in provincia di Pavia, nel cuore della Lomellina. Secondo i primi accertamenti condotti dai carabinieri, ad agire sarebbe stata una banda composta da sei persone, tutte con il volto coperto, che avrebbe pianificato il colpo nei dettagli.

I malviventi sono riusciti a introdursi all’interno della struttura sfondando la porta d’ingresso, utilizzando un’auto risultata rubata a Pavia nelle ore precedenti. Una volta all’interno, hanno asportato numerose attrezzature operative, fondamentali per gli interventi di emergenza: tra il materiale sottratto figurano quattro motoseghe, due motodivaricatori, un kit completo per incidenti stradali e altro equipaggiamento tecnico in dotazione al distaccamento.

Il valore complessivo del bottino è stimato in diverse decine di migliaia di euro, un danno rilevante non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto operativo, considerato il ruolo essenziale svolto dai vigili del fuoco volontari sul territorio.

Dopo il furto, la banda si è data alla fuga. L’auto utilizzata per il colpo è stata successivamente ritrovata abbandonata nei pressi del Ponte della Gerola, sul fiume Po, dove presumibilmente i ladri hanno cambiato mezzo per far perdere le proprie tracce.

Le indagini sono in corso: i carabinieri stanno analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona e raccogliendo ogni elemento utile per risalire ai responsabili. L’episodio ha suscitato sdegno e preoccupazione nella comunità locale, colpita da un furto che ha preso di mira una realtà impegnata quotidianamente nella tutela e nella sicurezza dei cittadini.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner