Fugatti (Trento): ideologi e scienziati smentiti, l’orso uccide l’uomo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

TRENTO “Tutti questi ideologi e scienziati ci avevano sempre detto che l’orso non avrebbe mai ucciso una persona, questo fatto ha messo a tacere chi lo diceva. Noi il rischio lo sentivamo”.

Così il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, intervenendo a ‘Ore 14’ su Rai2.Gli animalisti “sono persone che non conoscono la problematica – ha aggiunto Fugatti – non vivono in zone di montagna del Trentino, non hanno mai vissuto con un numero sproporzionato di orsi”. Per il presidente leghista della PAT “lavorano con ideologie e filosofia” e a causa dei loro “ricorsi” anche quelli del passato “non abbiamo fatto abbattimenti, oggi però è successo quello che in tanti paventavano ed è morta una persona”.

Il numero degli orsi bruni presenti in Trentino sono tra 100 e 110 e circa l’85% è schedato. Un numero esatto non c’è ancora anche perché dipenderà molto dalla nuove cucciolate. L’ultimo rapporto annuale “Grandi carnivori” è riferito al 2021 quello riferito allo scorso anno, è atteso nelle prossime settimane. Dopo la morte del 26enne, il governatore trentino Maurizio Fugatti, a differenza dei suoi predecessori, ha annunciato un giro di vite sulla problematica dell’orso. Infatti, attraverso una serie di ordinanze farà catturare e poi abbattere gli orsi. Per il momento si partirà con quattro esemplari ‘problematici’.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner