― pubblicità ―

Dall'archivio:

Fontana sull’autonomia: “Nessuna contrapposizione Nord Sud. E’ scritta nella Costituzione, va attuata!”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO –  “Non sta né in cielo né in terra questa contrapposizione tra Nord e Sud sull’autonomia. L’autonomia è prevista dalla Costituzione e quindi deve essere rispettata”. Lo ha detto il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante il suo intervento a ‘Italia Direzione Nord – A True Event’, manifestazione arrivata alla diciassettesima edizione

“C’è stato un referendum e il popolo lombardo e veneto hanno chiesto di poter ‘attivare’ questa parte della Costituzione” ha proseguito Attilio Fontana, che ha aggiunto: “Purtroppo in Italia si cerca sempre di strumentalizzare tutto per avere un po’ di visibilità, per guadagnare qualche voto, prescindendo dal fatto che quella dell’autonomia è una scelta utile all’intero territorio nazionale. A rimetterci sono solo quelli che non vogliono amministrare bene, chi non vuole correre la sfida della responsabilità”.

In merito all’opposizione netta del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, il presidente Fontana ha precisato: “Prima era d’accordo, poi ha cambiato idea. Erano state fatte delle richieste precise anche da parte sua. A lui voglio ricordare che l’autonomia, come la sta impostando il ministro Calderoli, non va a toccare l’unità del Paese o i diritti di nessuno. Permette solo alle amministrazioni che lavorano meglio di essere più efficienti e di risparmiare soldi”

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi