Festival ‘LagoMaggioreMusica’: pagine di Frühling, Kahn e Brahms con il Quantum Clarinet Trio

Appuntamento martedì 13 agosto a Lesa

“Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” a Legnano domenica 22 settembre

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi: le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia tornano finalmente a LEGNANO, con tutto il meglio del Made...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Fa di nuovo tappa a Lesa, in provincia di Novara, la trentesima edizione del Festival LagoMaggioreMusica, la manifestazione organizzata dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia sulle due sponde del Verbano fino al 24 agosto: nella Chiesa di San Rocco (frazione Solcio, via Sempone 104), martedì 13 agosto si esibirà il Quantum Clarinet Trio, formazione composta da Elena Veronesi (clarinetto), Johannes Przygodda (violoncello) e Bokyung Kim (pianoforte), che eseguirà musiche di Carl Frühling (Trio in la minore op. 40), Robert Kahn (Serenade in fa minore op. 73) e Johannes Brahms (Trio in la minore op. 114). Il concerto inizierà alle ore 21 (ingresso 12-15 euro).

Il Quantum Clarinet Trio si è affermato come uno dei principali trii clarinetto-violoncello-pianoforte della sua generazione. I tre musicisti, che si sono conosciuti mentre studiavano presso l’Università Mozarteum di Salisburgo, suonano insieme dal 2019 e già dopo pochi mesi dall’inizio del loro sodalizio hanno attirato l’attenzione degli addetti ai lavori, vincendo il terzo premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera Fischoff (USA). L’album di debutto discografico del Quantum Clarinet Trio è stato pubblicato lo scorso autunno in coproduzione con Deutschlandfunk Kultur per l’etichetta Hänssler Classic, ricevendo numerosi ed entusiastici commenti da parte della critica specializzata.

Regolari interpreti sulla scena internazionale della musica da camera, i musicisti del Quantum Clarinet Trio hanno tenuto concerti al Museo del Teatro alla Scala di Milano, alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia e alla Società del Quartetto di Bergamo. Questa formazione si è esibita, inoltre, a Grafenegg (Austria) e nella Schönberg Hall, a L’Aia, per l’emittente radiofonica olandese RadioWest. Ulteriori concerti hanno portato l’ensemble a Manchester, Parigi e Berlino. In occasione del centenario dell’invenzione della radio, l’ensemble e la soprano Simone Kermes hanno prodotto uno show radiofonico commissionato dal Brandenburg Festival.

Il trio si impegna a presentare al proprio pubblico tesori riscoperti e rimasti per lungo tempo dimenticati tra le pagine della storia della musica, insieme ai capolavori classici dei secoli passati. Inoltre, ha all’attivo collaborazioni con diversi compositori di musica contemporanea: il Quantum Clarinet Trio è dedicatario di “Unintended Consequences”, un’opera scritta dai compositori Stefano Seghedoni e Moon Unit Zappa che è stato eseguita in prima assoluta lo scorso gennaio a Modena. Tra il 2022 e il 2023 il Quantum Clarinet Trio è stato sostenuto dal Commissario per la Cultura e i Media della Repubblica Federale Tedesca e dal programma “Neustart Kultur”. Dal 2021 l’ensemble partecipa all’European Chamber Music Academy (ECMA), avendo così la possibilità di potersi confrontare con famosi musicisti tra cui Hatto Beyerle, Johannes Meissl, Patrick Judt e Kathryn Stott. Wolfgang Redik (Vienna Piano Trio) e Alois Brandhofer (Berliner Philharmoniker) sono stati anche importanti mentori per questa formazione.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner