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Ferragosto, cosa fare in caso di sciopero o disservizio?

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MILANOย  Sonoย 35 milioni gli italianiย che hanno deciso di andare in vacanza per almeno qualche giorno nellโ€™estate 2022.ย Agosto รจ il mese preferito per le vacanze, con la scelta che รจ ricaduta in due italiani su tre.

Numeri che certificano la netta ripresa delย mondo del travel in Italia, dopo aver superato le difficoltร  riscontrate negli ultimi anni.

Lโ€™aereo รจ il mezzo piรน veloce e maggiormente preferito per effettuare gli spostamenti. Una scelta intrapresa anche nellโ€™imminente ponte di Ferragosto che vedrร  milioni di italiani coinvolti in viaggi per trascorrere qualche giornata di relax al mare o in montagna.

Se da un lato รจ stata nettaย la ripresa del turismo italiano ed anche europeo, dallโ€™altro lato bisogna fare i conti con le amare sorprese, che, sempre piรน spesso capitano nelle ultime settimane.ย Decine di migliaia di voli, infatti, fa sapereย ItaliaRimborso, sono statiย cancellati improvvisamenteย da parte delle compagnie aeree, o riportato un ritardo consistente, tanto da poter richiedere la compensazione pecuniaria, prevista dal Regolamento Europeo 261 del 2004. Per i soli mesi di giugno e luglio, ItaliaRimborso ha raccolto dati che mostrano come sia possibile richiedereย risarcimenti per oltre 50 milioni di euro, molti dei quali, perรฒ, non richiesti da parte dei passeggeri, ignari delle proprie possibilitร  certificate dal Regolamento Comunitario.

โ€œQuesti tipi di risarcimentoย โ€“ dichiara il Ceo di ItaliaRimborso Felice Dโ€™Angelo โ€“ย possono essere richiesti qualora sia riscontrata la responsabilitร  del disservizio da parte della compagnia aerea. La nostra startup รจ in grado di riconoscere, attraverso il supporto della tecnologia ed il lavoro di perito aeronautici, le circostanze che riguardano un disservizio aereo. Pertanto analizziamo giornalmente le segnalazioni che vengono forniti dai passeggeri, che, spesso, vengono lasciati da soli dalle compagnie senza alcuna notizia.ย I viaggiatori devono sapere che hanno dei diritti di assistenzaโ€.

Lโ€™amministratore della claim company prosegue:ย โ€œNoi lavoriamo secondo ilย principio del litigation funding, fornendo quindi unย servizio gratuitoย e senza percentuali per i passeggeri, che, in base alla distanza della tratta aerea, possono ricevereย da 250 a 600 euroย di risarcimento aereo per unย volo cancellatoย o unย volo in ritardo, oltre le tre ore rispetto allโ€™orario, inizialmente previsto, di atterraggioโ€.

Non tutti i voli, perรฒ, sono risarcibili.ย Nei casi di sciopero, come quello delย 17 luglioย scorso ed ora in atto per iย lavoratori Ryanair in Spagna per i prossimi cinque mesi, il passeggero, infatti, puรฒ ricevere esclusivamente ilย rimborso delle spese extraย sostenute in termini di trasporti, hotel e pasti per giungere a destinazione.

Per avviare una pratica di reclamo per il disservizio ricevuto, รจ possibile contattareย ItaliaRimborso, compilando ilย formย presente nella homepage del sito internetย www.italiarimborso.it.

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