RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – “In merito alle recenti dichiarazioni del consigliere Francesco Capriglione, la Lega di Canegrate desidera fare chiarezza e ribadire il proprio impegno concreto per il bene della comunità.
A differenza di chi si limita a fare polemica, la Lega si occupa attivamente dei problemi del paese, affrontandoli con serietà e responsabilità. Sulla questione della Farmacia delle Cascinette, è doveroso correggere alcune inesattezze diffuse da Fratelli d’Italia.
Innanzitutto, lo studio di fattibilità redatto da Regione Lombardia nel 2012 non è uno studio economico, ma un documento che si limita a stabilire il fabbisogno di farmacie in base alla popolazione, senza valutare la sostenibilità economica di una nuova apertura. È noto, infatti, che in molte situazioni farmacie aperte senza un’adeguata analisi economica abbiano subito gravi perdite economiche.
L’attuale Amministrazione ha preso una decisione e, come opposizione, il nostro compito non è fare finta di niente o opporci all’apertura della farmacia come qualcuno vorrebbe, ma vigilare affinché questa scelta si traduca in un beneficio concreto per i cittadini. Visto che è stato condotto uno studio economico, che ha confermato la sostenibilità del progetto e i potenziali benefici economici per il Comune e la cittadinanza, oltre alla fondamentale utilità del servizio stesso, quello che faremo è proprio vigilare affinchè ciò avvenga.
Se il gruppo di Fratelli d’Italia avesse seguito con più attenzione i lavori del Consiglio comunale e delle commissioni, invece di collezionare numerose assenze e poi scrivere fiumi di parole sui giornali e sui social, queste informazioni (lo studio di fattibilità di regione e quello del comune) sarebbero state ben chiare. La Lega continuerà a lavorare con serietà, senza perdersi in sterili polemiche, per garantire che l’apertura della farmacia sia un’opportunità concreta e vantaggiosa per Canegrate”.
Christian Fornara
Segretario della Lega e Consigliere comunale di opposizione