Faccia da Sandra Milo: noi orfani di “Piccoli Fans”

Se ne è andata stamani all'età di 90 anni una diva tv, musa di Fellini e amata dal grande pubblico

Faccia da festa della mamma. A cura di Massimo Moletti

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - "Egregio Direttore, la mamma è sempre la mamma, purtroppo molti non possono più averla. Ma dal cielo ci protegge sempre....

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – “Era eterna? Mi sembra che fosse immortale come un quadro che ringiovanisce e non invecchia mai…

Era stata pure una faccia da spot e testimonial o antica influencer per prodotti di bellezza….
Era una bomba sexy e sex symbol anni ’50 e pure ’60, le sue forme erano forme di successo.
Sandra Milo era tutto questo; ma per noi ragazzi anni ’80 col mito della tv e dell’apparire era la conduttrice.

Erano gli anni colorati e sul secondo canale Rai ; la rampante Rai 2 andava in onda : “Piccoli fans” , un antesignano di tutti i programmi con bambini venuti dopo ..Era l’apoteosi dei bambino prodigio o di spettacolo..

Fin da piccolo volevo fare, casting, provini e spot pubblicitari ma la strada doveva essere percorsa dai tuoi genitori. Beh, mi portarono ad un provino: “Sei stato scelto tra tanti bambini ” …per lettera. Ai tempi internet era un miraggio o fantasia. Poi volevano solo vendermi enciclopedie…

Non era una cosa seria; invece piccoli fans era una trasmissione che ti metteva in onda sul secondo canale nazionale; poi articolo su grandi settimanali. Le persone parlavano e criticavano ma gli ascolti salivano.

Quando un personaggio è popolarissimo? Quando viene imitato. E non c’era trasmissione dove la bionda Sandra non venisse imitata e caricata di figura.

Ha lavorato con i più grandi registi italiani e stranieri, ma il suo personaggio era vivo e forte
Ciro , Ciro !!! Resterà negli annali della tv.

Come il bambino che fa scoprire al padre il tradimento della madre? Vero, falso!!! Perché in quegli anni dovevi sapere fare qualcosa o essere veramente personaggio di grosso calibro.

La sua tv partita da studio uno quando non c’erano troppi canali; uno!!!! Massimo due fino all’avvento del web è alle piattaforme di multicanale. Lei aveva lavorato con tutti; pubblico, privato e nuove tv …

Drag race Italia su Real time per poi tornare alla vecchia e cara Rai uno con il cantante mascherato

Ha giocato col suo personaggio fino ad uscire dal corpo ed essere un’anima sola …
Pure i reality lei partita dalla tv impostata… Ma per noi sarà sempre la conduttrice di piccoli fans in apripista … Ecco lei anticipava sempre i tempi..

Noi ragazzi anni ’80 col mito di andare in tv!! Esser piccole star !! Per fare felici i nostri genitori? Forse, ma io volevo dare felicità a me stesso.

Poi col passare degli anni non mi hanno mai fermato né ostacolato ma vedevo la felicità ad ogni mia apparizione in tv… Mia madre mi ricordava sempre; ti ricordi volevi andare a piccoli fans dalla Sandra!!!

Perché il cinema ti prende per l’eternità, ma la tv ti lascia nei cuori delle persone per il proprio ricordo.. Forse grazie a lei ho avuto la voglia e scoppiò la scintilla che ha provocato l’incendio del mio sogno…

Cara Sandra ora sarai in cielo a dare spazio a piccoli angeli..e a raccontare la tua carriera infinita..
In me lascerai il ricordo di tante domeniche a sognare. Non criticare mai chi ti regala un sogno ma cerca di farlo vivere in te”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner