― pubblicità ―

Dall'archivio:

Faccia da prima Repubblica, quando si stava meglio

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

In questi giorni sono trent’anni dalla mancata autorizzazione a procedere per l’ex leader del PSI Bettino Craxi

Una fine di periodo storico politico sommerso da insulti e lanci di monetine fuori dal hotel simbolo del suo potere !!!

La prima Repubblica non si scorda mai o bisogna ricordare solo gli aspetti che qualcuno vuole ? I discorsi triti e ritriti non voglio farli: si stava meglio quando si stava peggio.

Un altro motivo ripetitivo: erano più politico e c’erano le sezioni di partito. Oggi solo TV e social !!!! O è stato un colpo di Stato!!! Potevi scegliere il tuo candidato …e poi …

Anche quelli di oggi rubano??? Il benessere degli italiani è peggiorato ???

Eravamo la quinta potenza mondiale!!!

I detrattori hanno tante frecce al proprio arco: se siamo così è colpa della famigerata prima Repubblica e del tiranno Bettino ….

La baby pensioni e i lavori di cittadinanza e le consulenze d’oro piegate nelle lenzuola. Resta il fatto che davanti alla proposta di un risvolto risolutivo politico. La folla spinta da motivazioni di purezza ha optato per un caos e quasi clima di vendetta.

Morti e feriti hanno popolato il periodo dove si voleva fare trionfare l’onestà e il buon governo. Resta il fatto che i partiti di opposizione hanno cavalcato non troppo moderatamente le inchieste. In quegli anni bastava un avviso di garanzia per essere messo alla forca. Ma il cancro andava tolto e estirpato !! O sostituito.

Infatti i movimenti non governativi dopo quella stagione sono diventati di governo !!! Locale o regionale e addirittura nazionale. Pure la legge elettorale rubava ??? O non era consona allo scopo di questi signori.

Come sempre in questo paese dopo il patibolo arriva il rimpianto e ridimensionamento dei fatti e nostalgia. Per anni i partiti costole o nostalgici si sono ripetuti per stracciare spazi un tempo risibili a radicali liberi. Ma la poltrona è la vita e basta uno scranno per non affogare nello stagno. Il vecchio siete voi ??? Altro ritornello con un occhio sempre ai voti degli organi politici.

Tutti gli schieramenti hanno governato e vinto con partiti e uomini della prima Repubblica. Anzi, i posti occupati al potere sono pure raddoppiati. Guai però a fare rinascere la vecchia stagione di sole che ride o garofani e balene.

I nomi dei partiti sono diventati un’infinità di fantasie e riciclaggio estero. Fratelli o forza o democratici pure verdi e varie leghe. Non si poteva eliminare i corrotti e tenere i vecchi schemi????

Piramide rovesciata è oggi la struttura dei partiti e i sistemi elettorali sono cambiati peggio delle presenze al Grande Fratello. I problemi rimangono o sono quelli del passato.

Comunque il potere logora sempre chi non lo detiene e incattivisce sempre chi non lo possiede. Non tornerà mai più però almeno due cose si possono fare dopo 30 anni: non accusare più delle disgrazie di questo paese e ammettere che tanti problemi non sono stati risolti …

Chiudo: i costi sono aumentati

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi