― pubblicità ―

Dall'archivio:

Faccia da pendolare

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Perché gli studenti non viaggiano e invece piazzano le tende?

Il ‘caro affitti’ mi fa pensare che in Italia i problemi si portano avanti e non si risolvono mai !!! Però, mi vengono tre domande a vedere le tende
fuori dalle Università. La prima perché adesso credo che il problema c’era pure negli anni passati? Secondo ma se non necessita di presenza per interazione non si può
ampliare l’uso delle tecnologie. Terzo ma questi ragazzi non possono fare i pendolari ?

In questo Paese dove i mezzi pubblici sono migliorati anche se non ancora a livello giusto molte persone fanno avanti in dietro per portare a casa il pane e pure salame.
Questi ragazzi non possono fare come facevamo noi e oscillare tra casa e studio.

Nel mio andare e scendere dal capoluogo lombardo ho affrontato sceglie all’Alba e ritorno a notte fonda per poi ripartire…Bus, tram, filobus e treno non esiste un mezzo pubblico che non ho preso.

Una cosa negli ultimi 20 anni si sono insediate un Po ovunque le università dando la possibilità di studiare vicino casa. Vero che l’insenatura e diversità di questo paese porta le distanze molto spesso ad essere molto impegnative.

Ma unendo tre fattori si può di molto limitare il problema: una vera costruzione di alloggi per studenti. Una ricerca di utilizzo di nuove tecnologie.

Terzo fare i pendolari perché molto spesso basta spostarsi di 20/30 km e i prezzi e qualità dello spazio migliora notevolmente…con la possibilità di riavviare le province creando sobborghi studenteschi. Ah però per gli studenti alcune cose dovrebbero essere gratuite tipo l’abbonamento sui mezzi pubblici.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi