RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – “Egregio Direttore, parliamo sempre di eroi!!! Nel pallone vedo tanto milione ma poca convinzione. Oggi vorrei affrontare i veri eroi
Non persone che prendono milioni su milioni per fare il loro divertimento. Gente che da del bene in mondovisione web. Come ogni Martedì a Cerano (no) c’è il mercato settimanale.
Sempre meno banchi dei commercianti ambulanti… Perché !!! Non mettiamo il dito nella piaga o in una parte meno nobile. Una vita pesante fatta di levate all’alba.
Andare a dormire presto e sperare che il tempo sia clemente e non fetente.
Gente che vedi una volta alla settimana da anni e anni. Diventano amici, fratelli sicuramente ti confidi più che a un parente. Il portafoglio sempre più leggero, pardon bancomat e la voglia di potere avere una spesa degna.
Il vero sistema di concorrenza perfetta forse per questo non è amato, ma osteggiato da tutti i poteri.
Perché al mercato settimanale puoi vedere in tempo reale i prezzi di tutti i concorrenti.
Storie che si perdono nel tempo; meglio in centro paese o nell’area adibita ?
Certo, che la gente è il vero sale del mercato …Perché il contatto umano si sta sempre più perdendo.
Forse, un genere di commercio che andrà a morire perché i giovani non apprezzano il contatto umano
Forse siamo diventati tutti online. Comunque, pure i commercianti della piazza sono diventati tecnologici ma sempre con quel pepe di vita …in più.
Il mio fruttivendolo Alfonso mi conserva sempre i pompelmi perché devo bruciare i grassi.
Un rapporto che viene in contro alle esigenze e soprattutto al non spreco della merce. Un prodotto può avere tante vite …io non gli faccio dire neanche l’Ave Maria. Quindi, se lo prendo condannato a morte per il giorno seguente. Non vedrai mai la luce del pomeriggio…
Le giornate di sole fanno sentire allegria. Ma ogni volta che mi reco al mercato ricordo sempre la mia mamma; il suo ristretto triplo. Per il denaro, per le persone e per la merce.
Era la prima ad aprire le danze perché la giornata era tutta programmata.
Certo, molti fanno stile lungo lago per poi non prendere nulla. Però il piacere di quei pochi minuti di scambio di parole e affari non si può trovare da altre parti. Bisogna conservare; il governo deve fare.
Parole ripetute a vita. Non chiedere mai se sei stato al mercato
Non chiedere mai se vai al mercato. Ricordati che molto spesso i veri eroi sono molto più vicino e senza usare telefonino”
Massimo Moletti