Faccia da Mediaset e i nostri primi 40 anni di TV

Quanti programmi e personaggi lanciati e quanta pubblicità passata nel piccolo schermo è partita da lì...

Il “peso” della coerenza: se la Parità di diritti si ferma al colore politico

Viviamo in un’epoca in cui la parola "democrazia" viene sbandierata da ogni parte, ma la sensazione è che la bilancia della giustizia mediatica non...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – “Egregio Direttore, non ho gradito la fiction sul grande Mike Bongiorno perché non ha osservato la svolta privata della TV italiana Forse per molti intellettuali; la TV pubblica ha unito e istruito il paese quella privata la rimbambito !
Certo oggi internet ha dato il megafono anche ai mentecatti .. Ma resta un fatto la TV del biscione ; Mediaset e prima finivest eppur guadagna !!! Certo da 40 anni che le reti ammiraglia del servizio privato sono unite .. Quanti programmi e personaggi lanciati e quanta pubblicità passata nel piccolo schermo. Nel corso di questi 4 decenni sono andati in onda un infinita di concorrenti e pubblico perché la TV privata specialmente Fininvest ora Mediaset capi l ‘ importanza di fare partecipare il pubblico
Poi il televoto e il messaggio da casa ; la gente voleva essere la TV non solo guardare.
Lo sviluppo della pubblicità e televendite si è avviato con la presa in campo delle TV Berlusconiane
I 30 secondi o 15 di gioia nel poter possedere il sogno. Le TV di Berlusconi non sono gratuite perché le paghi con la pubblicità; recitavano i ben pensanti intellettuali Certo ; il canone Rai era un balzello gratuito.

Poi mi sembra che la TV pubblica abbonda di messaggi pubblicitari. Comunque Mediaset ha vinto la sfida con la TV di stato e pure un referendum nel 1995.

Finisce il duopolio; finirà Mediaset Un ritornello che dal 1984 si recita ; quante antenne hanno chiuso i battenti ! Con l’inizio della frammentazione e dei piccoli numeri TV Mediaset è sempre in testa agli ascolti.
Certo il pubblico del biscione che qualcuno vorrebbe interamente in prigione ha passato la giovane stagione. Ormai noi figli di Bim Bum Bam e colpo grosso non abbiano più la giovinezza addosso anche se vogliamo ancora mordere l’osso !!

Molto gruppi sono arrivati con la speranza di battere e sconfiggere il mostro di Cologno Monzese mah ; eppure si muove. Attiva internet e tutto un mondo di social network e canali infiniti !!!Il gruppo TV privato continua a tenere ed avere guadagno.

Tutti lo danno da una vita per defunto e a tirare le cuoia. Meglio tirare a campare con la politica dell’oggi.

Forse Mediaset copia anche lei ed insegue i social e internet ma con una formula del immediato
Il futuro o il domani non ha certezze ; quindi a rotazione vecchie repliche come riempitivo e regalo spazi pubblicitari che fare grandi progetti per il futuro ??

Certo gli investimenti non mancano ma l’ effetto nostalgia di molti canali secondari fa vivere bene
Certo la TV ha molti problemi e ostacoli ma ha sempre un suo fascino sul pubblico degli anta !!!Che devo pure riempirsi la panza. Oggi il pubblico appetibile agli sponsor è aumentato di età.

Quindi viva la senilità perché guadagno sarà. Del domani della TV non c’è certezza ma una cosa è certa il presente sorride a Mediaset. Mentre le altre TV non hanno buone lune ..Forse perché o troppo schierate o troppo oscure o troppo social.

Un giorno un professorone del commercio mi disse ; tra poco Mediaset chiude non ha molta vita !!!
Era il 2004 sono passati 20 anni e molte TV sono chiuse mentre il pennone del biscione sventola sempre a Cologno Monzese senza pretese solo di regalare dolci attese …Non chiedere mai se guardi la TV privata non chiedere mai chi è la più pagata ma appagante. Ah quel discorso del 2004 l’avevo sentito nel 1984 poi nel 1994 e infine quest’anno …. Lui deve chiudere mentre gli altri spariscono …”

A cura di Massimo Moletti

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner