sabato 23 Settembre 2023

Faccia da felicità: grazie Al Bano, hai fatto felici tante mamme, anche la mia!

80 anni o alla francese 4 volte 20 il nostro mito pugliese è sempre in auge

Non ci fa sentire soli ne tanto vecchi ne giovani. Il limbo del tempo o fermato sul quadrante dell’orologio dove le lancette tornano sempre in dietro.
Rivivere i bei momenti di quando per dare felicità a mia mamma cantavo le sue canzoni magari con qualche sana parola fuori posto dialettale.
Felicità la faceva venire scherzosamente ….Vado a fare all’amore. Però lo sempre visto sulle riviste che mia cugina portava il giovedì mattina e in tv.
Era l’esempio dell’ uomo fatto dal niente e dalla campagna arrivato al successo solo per le sue doti e bravura.
Aveva sposato una donna bella e famosa!!! Esempio vivente dell’ascensore sociale vigente in Italia in quegli anni. Mia madre e un po’ tutte le mie donne di casa erano sue fans …

Oltre a rappresentare l’artista era anche un uomo, padre, marito e figlio. Uomo per tutte le stagioni e signore di casa.
Il matrimonio per antonomasia finì con la coppia delle coppie ma in mia madre rimase sempre “Al Bano”. Era sempre quel ragazzo pugliese venuto a Milano per cantare prima a gratis in fabbrica e poi a pagamento.
Le sue canzoni sono state in parte la mia colonna sonora ma soprattutto di mia madre. Il cd in macchina verso le visite e le canzoni del cantante del sud …
Mia madre le cantava erano le uniche che conosceva insieme a quelle di Claudio Villa. ‘Canta anche tu mi diceva perché un giorno canterai con lui…’
Un sogno che rimase tale…avevo pure fatto la foto con un sosia per farla contenta ma lei non era convinta…

Grazie Al Bano in ogni tua canzone c’è un pezzo di dolce ricordo…
Ma un ragazzo degli anni ottanta verso la fine resta sempre …‘nostalgia canaglia’
Comunque fino a quando canti va tutto ok !!! Anche mia mamma non più in terra, approva. Lasciamola convinta che ho cantato con te

📰 Prima Pagina
Pubblicità

🧭 Altre storie

🗞 Ultim'ora Italia

📍 Magentino

📍 Abbiatense

📍 Castanese

📍 Legnanese

🍀 Primo Piano: Lombardia

📍 Novarese