“Una estate italiana e notti magiche!! L’estate sta finendo e un anno se ne va !!! Cantavano i Righeira a metà anni ’80…”
Le notti magiche erano mature e la bella stagione stava partendo!!
Una squadra della ex Repubblica marinara iniziava a dare spettacolo con calciatori italiani e un tecnico che lasciava perle di saggezza …
Le Coppe Italia vinte e i buoni campionati erano le fondamenta all’ultimo scudetto di una non nobile o mobile dell’albo d’oro !!
Era la mitica Sampdoria e i gemelli del goal ; Mancini e Vialli due amici veri con scherzi e peggio ma tutto con quello spirito di collegio italiano…
Non erano ripetenti o seguaci di Pierino ma erano contro tutti. Soprattutto i pregiudizi!! Non abituati poi giovani e poi italiani.
Resta il fatto che tra il 1985 e il 1990 abbiamo sfornato la migliore gioventù calcistica del mondo; una nidiata di campioni eccelsi da prestare al globo specialmente per i portieri!!! Uno come Stefano Tacconi sarebbe stato titolare in ogni nazionale …
Ma siamo italici e pure sinistri ed esterofili cronici e succubi!!!
I nostri migliori talenti sono dovuti emigrare o sono stati trattati come cani in “Chiesa o Moschea” da allenatori di club e pure commissari tecnici.
Non abbiamo mai dato sfogo e libertà alla fantasia e al talento alla magia ma a super tatticismi e buon catenaccio..
Poi la meritocrazia momentanea; gioca chi sta meglio non chi ha più credito.
In molti casi non bastava nè uno nè l’altro; specialmente se ti chiamavi Roby Baggio..
Il personalismo dei tecnici e valore del gruppo ma il talento dà emozioni e gloria.
Vi siete mai chiesti perché parliamo ancora del 1982 e del rigore sbagliato del 1994 e memo del mondiale vinto del 2006?
Perché i primi due hanno lasciato emozioni e gioie intense e avevano un simbolo vincente o con croce ma un faro di classe…
La ricetta non è cambiata perché le nazionali minori hanno fatto benissimo ma viva lo straniero sempre!!!
Se non regali emozioni e gioie i soldi ti batteranno sempre perché non faranno felicità ma alimentano molto….
Poi per stare a mangiarsi il fegato meglio andare in paesi non democratici o quasi dittature perché qui la bella stagione è da tanto che è finita; 20 Maggio 1992 a Londra …
Al triplice fischio non finiva solo una partita ma un mondo di calcio che non sarebbe tornato più, anche perché non conviene a chi “mangia bene” farlo tornare…
In un paese che faceva staffette tra i grandi del calcio italiano trattati come ragazzi di giovanili di provincia… Sempre col freno a mano tirato o Ferrari in mano a burocrati ..
Allena Mancio! Allena in Arabia e fatti pagare , fatti pagare….
Le notti magiche nel calcio italiano non torneranno più….
L estate è finita.