Faccia da cinema! “I soliti idioti 3” e la mia piccola parte nell’eternità

Il Duca di Saronno ci racconta quando anche lui è entrato a suo modo nella storia del cinema

Faccia da festa della mamma. A cura di Massimo Moletti

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - "Egregio Direttore, la mamma è sempre la mamma, purtroppo molti non possono più averla. Ma dal cielo ci protegge sempre....

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – “Egregio Direttore, il cinema è il cinema passano gli anni ma la sua magia rimane intatta! Certo ormai è anacronistico e fuori tempo sperare nel piccolo cinema di paese quando si va verso le multi sale interattive.

La pubblicità passa ma un film resta perché va in tv o piattaforme e poi rimane in eterno …
Non ho mai amato fare interviste o autocelebrazione delle mie cose, ma in questa circostanza vorrei ricordare questa bella anzi bellissima esperienza…

La telefonata mi arriva inaspettata e non voglio dire in cosa mi ero cimentato.
Ma l’agente torinese con base a Milano Teresa Di Modugno mi chiama per un video provino su parte! Il film è i soliti idioti 3.
Erano giorni che avevo ordinato il cavalletto ring light per fare i video casting da casa precisamente da camera di mia mamma trasformata in sala audizioni.

Ormai la maggior parte sono tutti colloqui fatti on line o inviando video via internet; potenza della tecnologia! Aspetta, aspetta l’arrivo della lampada e stava scadendo il termine, si anche qui ci sono degli orari e scadenze di presentazione.

Allora decido di fare il video! Esce non molto bene ma la scena riesco a darla in tempo per mail.
Meglio in presenza o virtuale social? Mah forse più economico e veloce …
Come invio il file come sempre arriva …. La lampada magica per i casting fatti in casa
Purtroppo non l’ ho potuta usare …un classico.

Lì mi sono detto: la sfortuna di un lavoro perso in partenza …Passano giorni e non avevo più in mente della parte nel nuovo film dei: “i soliti idioti 3” …

Quando la grande Teresa Di Modugno mi manda un messaggio; sei in opzione !! Poi il giorno dopo; sei confermato e la prova costume … Andare alle prove costume per me che ho un armadio da puffo è sempre un sacrificio ma qui dovevo mettere divisa da guardiano e via.

La prima data salta e viene rinviata; penso di essere stato fatto fuori o la scena è stata tolta ..
Passano settimane e poi convocazione; siamo in una scena in due tutta la troup per noi …
Una vera emozione e gioia.

In un mondo che mette tutto sul web anche cose irrisorie questa è una soddisfazione. Poi arrivano altre giornate; la seconda è corale e vicino a piazza del Duomo a Milano.
Un vero sogno ma gli orari sono pesanti e le attese di più seduti alla ben e meglio sulle sedute offerte dall’ area… Ma le giornate successive mi danno un camerino sui camper messi in piazza della Madonnina

Esco e i turisti e passanti mi guardano; mi sento un divo? No ho un pò di imbarazzo. Altri avrebbero immortalato la scena e raccontata ai posteri all’infinito virtuale.

Ma preferisco restare parco come la mia povera mamma è stata per tutta la sua vita. Persone e persone ho conosciuto come un americano che mi scambia per un vigile; fa pure campagna elettorale come se le presidenziali americane potesse votare tutto il mondo.

Magari siamo una loro colonia ? Pause pranzo e scrocco al catering dello spot vicino. Incontri e incontri; simpatico o antipatico ma sempre interazioni. Ognuno ha la sua vita è passato; moglie, marito, figli, nipoti ormai di tutte le razze…quante facce o persone, si sposti di qui o di là… Quanta gente dietro a un lungometraggio.

Adesso l’attesa è finita e come sempre capita, hai paura della non inserzione della tua scena …
Sarò dentro tutto, in parte o solo per naso .. Certe scene mi sono venute bene e buona la prima….
Altre no!! Con la spada della sostituzione immediata. Molti mi mostravano come per dire; la faccio io!

Arriva ultimo giorno e non ho fatto nessuna foto: Biggio e Mandelli.. Li vedo cosi seri e immersi nella loro creatura … Alla fine prendo coraggio con il primo: “Biggio!!!”
Mandelli per tutti noi il non giovane aspetto. Arriva la fine è un sabato, le luci del giorno sono sparite vicino al mio camerino Esco, “Mandelli?”
Posso fare una foto: certo cazzo!!!! Era ancora nel personaggio e adesso buona visione.

Non chiedere mai se puoi fare un cinema non chiedere mai se il cinema può fare con te …
Parti o non scene l’eternità sta anche dentro a piccoli minuti. Perché il film dura in eterno con un piccolo ruolo e la tua eternità è assicurata. Il come sopravvive agli uomini e per questo che è stata una grande emozione e ora buona visione”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner