RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – “Egregio Direttore , il maltempo fa quello che vuole !!? Forse noi tutti possiamo arrestare il cambiamento.
Ma se la nostra parte di mondo contribuisce al 20 per cento a questo cambiamento non so quanto potremo effettivamente influire …
Il mondo che produce 80 per cento non ha la minima voglia di cambiare le proprie abitudini; siamo a una guerra persa. Persa ; ma costosa per tutte le nostre abitudini che cambiano.
Non è meglio mettere a disposizione i denari per pulire canali, creare aree o strutture di raccolta?
Assicurazioni per danni ma soprattutto una nuova edilizia contenitiva.
Un tempo mi entrava molta acqua in casa dopo la sostituzione degli infissi il flusso è quasi zero. Tranne per un lucernario che non riesco a cambiare per ottusità clinica dell’altro abitante della casa.
Molto spesso non possiamo azzerare i danni ma ridimensionare molto la loro portata. Le piante che tutti vogliono sono un vero problema per il mal tempo estremo. Quindi devono essere trattate e potate regolarmente.
Molto spesso non è difficile fare ma conservare. Un altro problema che molte case sono troppo vecchie e mal tenute quindi provocano problemi molto consistenti.
I vari bonus che avrebbero dovuto rimodernare il nostro settore urbanistico non hanno avuto l’effetto voluto ma solo un grande buco. In questi giorni facevo memoria di questi fatti estremi. Certo, molto sono talmente forti da portare con sé morti; purtroppo. Una grande quantità di danni.
Molti però come ripeto sono dovuti a distrazione e immobilità.
Ad esempio ; dicono che piove se esci non lasciare la finestra aperta
Poi trovi pieno d’ acqua !!! Accusando il parente o convivente di non essere tornato per chiuderla in tempo Come in molti casi il nostro comportamento non cambia da governanti a governati … colpa degli altri o di entità superiori
Nostra ???? Ma noi non sbagliamo mai; la scienza di più non può…
Ormai, sappiamo pure non solo il giorno ma pure l’ora ; magari il minuto
Questi eventi sono annunciati da giorni eppure ?
Alle sei inizia a piovere !!! Tu esci alle 17;30 per poi non riuscire a tornare in tempo … La tua compagna ascolta radio con cuffia e non mette in sicurezza e chiude le finestre. Molto spesso magari sono dimenticanze ma il clima cambia e dobbiamo attrezzarci ; pure mentalmente
Non chiedere mai se è cambiamento climatico. Non chiedere mai se hai fatto tutto. Però chiudere la finestra o mettere a posto quello che si apre non sarebbe una brutta idea. Poi non bisogna accusare e incollare ma soprattutto fare pulire gli altri …”
A cura di Massimo Moletti