― pubblicità ―

Dall'archivio:

Faccia da allarme… faccia da sciacallo. La puntura di spillo del Moletti

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Le immagini della terra di Romagna sommersa dall’acqua mi riportano al lontano 1994 quando con la scuola superiore dell’istituto di Romentino ero andato a dare un piccolo aiuto alla popolazione della città di Alessandria…

Un colpo al cuore e attacco di panico e tristezza. Ma io come avrei reagito? Una città devastata e sommersa dal fango. Una tragedia enorme che rivedo in questi giorni sugli schermi della tv e tablet…Io non so se avrei la forza di rialzarmi e ricominciare. Perdere tutto o quasi e pure affetti e gatti in questa tragedia. Il 1994 è quasi a tre decenni ma queste brutte cose erano successe anche anni prima.
Non voglio sapere di chi è la colpa è fare dello sciacallaggio mentale o elettorale. Le facce da emergenza dovrebbero, passata questa situazione, iniziare a fare un serio e
preventivo piano.
Il cambio climatico? Sarà un aggravante ma vedendo la storia (poco studiata) queste tragedie sono avvenute nel corso degli anni a ripetizione.
Dopo l’emergenza bisogna agire, ma non solo col taglio del nastro perché molto spesso le cose che servono di più non sono visibili dopo la loro messa in opera.
A tutti i politici e amministratori rivolgo una domanda:’A cosa serve fare un castello e festa per poi farlo sommergere dalle acque? Forse meglio fare
le fondamenta, non saranno visibili ma potranno aiutare se non a scongiurare almeno a limitare queste calamità’.

Una cosa che ricordo bene di quei tre giorni alessandrini …erano gli sciacalli che rubavano anche piccole cose: anche la mia pala sparita.
Ecco in queste situazioni non comportiamoci come quelle bestie perché poi tirano fuori il brutto dell’uomo.
Io li presi a palate… Forse è anche per questo che me l’hanno fatta sparire….

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi