Dopo le dimissioni di Guido Bardelli da assessore alla Casa, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha ridefinito l’assetto delle deleghe di Giunta. Fabio Bottero sarà il nuovo assessore all’Edilizia residenziale pubblica. L’attuazione e implementazione del Piano straordinario della Casa passano all’assessore Emmanuel Conte che assume il ruolo di assessore al Bilancio, Demanio e Piano Casa.
L’assessore Marco Granelli assume il ruolo di assessore alle Opere pubbliche, Cura del territorio, Protezione civile. Sono riservate alla diretta competenza del sindaco le funzioni di indirizzo politico in materia di Polizia locale, mentre le funzioni di indirizzo politico relative alla sicurezza saranno presidiate dal Comitato strategico per la sicurezza e la coesione sociale che sarà presieduto da sindaco e vice sindaco.
Il Pd di Milano augura buon lavoro a Fabio Bottero, nuovo assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica a Milano. “Negli scorsi giorni ci siamo confrontati diverse volte con il sindaco Sala – spiega Alessandro Capelli segretario del Pd Milano Metropolitana -. Come noto, per noi era importante che entrasse in giunta una figura politica. Fabio è stato un ottimo sindaco per dieci anni, è stato indicato nella rosa proposta dalla segreteria e apprezzato trasversalmente dentro il Partito Democratico. Sarà un ottimo assessore, e siamo certi che passerà il suo mandato mettendo al centro l’attenzione ossessiva per il diritto alla casa soprattutto di chi fa più fatica”.
“La sua è una storia politica importante, iniziata proprio nelle case popolari della città metropolitana – rimarca Capelli -. È da tanto tempo che insistiamo sull’idea di un’unica città di 3 milioni e 200 mila persone e l’innesto nella giunta di Milano di un assessore che è stato sindaco in città metropolitana è un segnale vero in questa direzione”. Fabio Bottero è anche presidente di Avviso Pubblico Lombardia, “un segnale importante per una città che metta sempre al centro la lotta per la legalità contro la criminalità organizzata”, conclude.