Estate 2025, tutti in treno: Riccione +500 %

I dati di Trainline

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

L’estate degli italiani si muove sempre più su rotaie. Secondo i dati elaborati da Trainline, la piattaforma leader in Europa per l’acquisto di biglietti ferroviari, i viaggi in treno tra luglio e agosto hanno registrato un netto incremento rispetto al periodo primaverile (1 aprile – 1 giugno), fotografando un cambiamento nelle abitudini di viaggio che privilegia la sostenibilità, la comodità e la flessibilità del mezzo ferroviario.

Tra le destinazioni che hanno fatto segnare i maggiori aumenti, spicca Riccione, con una crescita straordinaria del +511% nel numero di passeggeri rispetto al periodo primaverile. La riviera romagnola torna così al centro dei desideri estivi degli italiani, seguita da altre mete balneari come Lamezia Terme (+213%), Rimini (+192%), Lecce (+184%) e Brindisi (+136%). In totale, oltre dieci destinazioni hanno visto incrementi a due o tre cifre, confermando il trend di un turismo che privilegia il mare e il relax, facilmente raggiungibili in treno.

Ma non solo Sud e coste: anche le città d’arte e i poli culturali restano tra le mete più prenotate in termini assoluti. Roma, Milano, Firenze, Venezia e Napoli guidano la classifica delle destinazioni con il maggior numero di biglietti venduti, seguite da Bologna, Verona, Torino, Pisa e Genova. Un dato che evidenzia l’equilibrio tra turismo balneare, city break e viaggi interregionali, spesso legati a motivi personali o professionali.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner