MAGENTA Tantissimi bambini delle scuole di Magenta in un’esplosione di colori alla Stramagentina andata in scena mercoledì sera con partenza e arrivo in piazza del mercato. Circa 5 chilometri senza agonismo, ma con la sola voglia di divertirsi.
All’evento c’erano famiglie intere, nonni che hanno corso con i nipotini, pattinatori, bikers e runner con il loro cane al guinzaglio. Il tempo ha tenuto, tanto che è spuntato anche il sole. Lungo il percorso tanti i volontari, compresi quelli del Fukai Karate di Magenta. La gara è stata commentata dal collaudato speaker Davide Dacco’, immancabile in tutte le manifestazioni podistiche.
E, tra i partecipanti, anche i componenti del consiglio comunale dei ragazzi, l’assessore allo Sport Luca Aloi (in bicicletta, causa infortunio) e il sindaco Chiara Calati che l’ha corsa tutta fino alla fine.
Nonni e nipoti insieme, abbiamo detto.
È il caso di Alessandro Crespi, maratoneta esperto che ha corso in Italia e all’estero, e che ha seguito la nipotina Giulia Oldani di 8 anni, terza A alle De Amicis. Prima assoluta per le elementari. “È stato bellissimo correre dall’inizio alla fine con Giulia – ha detto Crespi – abbiamo ripetuto l’esperienza dello scorso anno. Bellissimo anche vedere tantissimi bambini che si sono divertiti correndo”.