― pubblicità ―

Dall'archivio:

ESCLUSIVO – Superstrada Malpensa, il 14 dicembre tutti a Roma: conferenza dei servizi (e voto)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Il progetto della superstrada, a quanto filtra, sarebbe stato modificato seguendo le indicazioni dei Comuni. Se il via libera ci sarà, appalto e via ai cantieri tra fine 2018 e inizio 2019

 

MAGENTA- ABBIATEGRASSO – Tutti a Roma, il 14 dicembre prossimo (un giovedì), nella sede del Ministero per le Infrastrutture, dove in mattinata si svolgerà la Conferenza di Servizi definitiva e il voto sulla superstrada che collegherà Vigevano a Malpensa, passando per Bià, Magenta, Albairate, Cassinetta e Robecco.

L’avviso formale di convocazione è arrivato ai Comuni nella giornata di venerdì 24 novembre.

“La conferenza di servizi decisoria è sempre indetta dall’amministrazione procedente (in questo caso Ministero congiuntamente ad Anas, ndr) quando la conclusione positiva del procedimento è subordinata all’acquisizione di più pareri, intese, concerti, nulla osta o altri atti di assenso, comunque denominati, resi da diverse amministrazioni, inclusi i gestori di beni o servizi pubblici. Quando l’attività del privato sia subordinata a distinti atti di assenso, comunque denominati, di competenza di diverse amministrazioni pubbliche, la conferenza di servizi è convocata, anche su richiesta dell’interessato, da una delle amministrazioni competenti”.

Così recita la legge in materia di opere pubbliche, che precisa come la valutazione di impatto ambientale debba essere parte integrante del materiale che sarà sottoposto al voto della Conferenza. La vittoria del Sì, considerando le posizioni dei Comuni (Vigevano compresa) e di Regione Lombardia, sembra scontata.

“La pressione del territorio e’ fondamentale in una partita come questa, Regione Lombardia e’ al fianco dei Comuni per la realizzazione della Malpensa – Vigevano nel suo secondo tratto (Magenta – Vigevano), un’opera non piu’ rinviabile per lo sviluppo di questo territorio. Oggi c’e’ un territorio che chiede quest’intervento a gran voce senza se e senza ma”.

Così la pensano l’assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione Massimo Garavaglia e l’Assessore regionale all’Universita’, Ricerca e Open Innovation Luca Del Gobbo, che stanno facendo ‘fronte comune’ assieme ai sindaci dell’est Ticino – Chiara Calati di Magenta, Curzio Trezzani di Boffalora sopra Ticino, Fortunata Barni di Robecco sul Naviglio, Cesare Nai di Abbiategrasso, Guglielmo Villani di Ozzero e Andrea Sala di Vigevano – per accelerare l’iter della Vigevano Malpensa.

Una volta espresso il voto, l’iter prevede la progettazione definitiva, l’indizione dell’appalto e il via ai cantieri (comprensivo degli espropri). A quanto filtra, le richieste di modifica avanzate dai Comuni dopo l’ultimo incontro (che si svolse nella seconda metà di luglio, sempre a Roma) sono state recepite nell’ultimo e definitivo progetto.

Per vedere i cantieri bisognerà aspettare la fine del 2018 o l’inizio del 2019. Sempre che eventuali ricorsi non intoppino l’iter.

F.P.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi