Linens & Skin di Ellie Ivanova Questa mostra presenta le opere piรน recenti dell’artista Ellie Ivanova, che si concentra sulla memoria e la tattilitร nella sua ricerca fotografica. L’artista esplora l’improbabile connessione tra visione e tatto, utilizzando in questa serie i tessili per la casa come metafora della percezione sensoriale tra la spiritualitร interiore e il coinvolgimento con la realtร . Ispirandosi ad artisti come Ann Hamilton, Rebecca Belmore, Dadamaino e Maria Lai, noti per il loro uso del tessuto in chiave sia visiva che tattile, Ivanova esplora come la fotografia non solo catturi un momento attraverso la luce, ma costruisca attivamente la nostra sensazione del presente come anche altera il nostro ricordo del passato. Attraverso il suo lavoro, l’artista ci invita a rivalutare il contatto fisico con il mondo, un mondo sempre piรน dominato dal digitale, ponendo l’accento sulle esperienze sensoriali che modellano la nostra relazione con la realtร . La Cianotipia La cianotipia รจ un processo fotografico antico, usato sia per realizzare stampe da negativo che per creare fotogrammi, cioe’ immagini senza l’uso di una macchina fotografica, sfruttando un procedimento analogico di impressione di luce in cui gli oggetti diventano essi stessi il negativo. La carta (o in questo caso il tessuto) si prepara lontano dalla luce ultravioletta, applicando sulla superficie del liquido fotosensibile. Una volta asciutta, la carta viene esposta alla luce UV intensa per un tempo variabile tra 6 minuti e mezz’ora, posizionando direttamente sopra oggetti o intere scene. La luce trasforma le aree esposte della carta, che cambiano gradualmente colore, mentre le parti coperte dagli oggetti rimangono invariate, creando un contrasto tra le zone illuminate e quelle in ombra. La durata dellโesposizione determina l’intensitร del blu nelle aree colpite dai raggi UV, mentre le zone coperte dagli oggetti restano bianche, creando impronte in negativo. Anche l’opacitร e la trasparenza degli oggetti influiscono sulle sfumature di blu. Dopo l’esposizione, il supporto viene immerso in acqua fredda per sviluppare l’immagine. Questo passaggio elimina i residui chimici non esposti e fa emergere le caratteristiche tonalitร di blu tipiche della cianotipia.
Anche se il processo possa sembrare semplice, presenta diverse sfide: l’uniformitร dell’emulsione sul tessuto, lo spazio necessario per lavorare con grandi formati, la valutazione dellโintensitร della luce, la rapiditร nel passare all’esposizione solare e, infine, i costi legati alla sperimentazione con materiali di grandi dimensioni e liquidi fotosensibili, spesso con risultati imprevedibili. Il risultato finale, perรฒ, e l’obiettivo della stessa ricerca artistica, sta nella possibilitร di creare immagini uniche e irripetibili, che catturano direttamente l’essenza degli oggetti utilizzati, rendendo ogni stampa una testimonianza visiva del contatto sensoriale con la realtร fisica. Ellie Ivanova e’ parte del collettivo fotografico americano Shootapalooza, che ha creato insieme la cianotipia piรน grande del mondo, Big Blue, con la partecipazione di una cinquantina di cittadini e della squadra di pompieri di Johnson CIty, TX. Nota: il processo di cianotipia non presenta chimici tossici nella sua fase di elaborazione.
Laย Giornata del Contemporaneoย รจ promossa da AMACI โ Associazione dei Musei dโArte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creativitร Contemporanea del Ministero della Cultura e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Come sempre coinvolgerร musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi dโartista su tutto il territorio nazionale,ย raccontando la vitalitร dellโarte contemporanea nel nostro Paese.
(fonte:ย https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/giornatadelcontemporaneo-edizione-20/)
Ellie Ivanova in mostra in Pro Loco a Gallarate
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