“Rfi deve co-finanziare e mandare avanti quanto prima i progetti per la Porta Est di Segrate, la stazione di Albairate e il raddoppio della linea Abbiategrasso-Mortara”
MILANO ]- A corollario dell’audizione dell’AD di RFI Maurizio Gentile in Commissione Infrastrutture e Trasporti (avvenuta ueru), rimangono in sospeso alcuni punti, estremamente rilevanti, che riguardano il finanziamento di alcuni progetti finalizzati a migliorare il trasporto lombardo interurbano.
“In particolare poniamo interrogativi su questi 3 punti -dichiara Elisabetta Strada, Consigliere regionale dei Lombardi Civici Europeisti-:
1) il finanziamento della II fase del progetto di fattibilità della Porta Est a Segrate, l’hub metropolitano che vede insieme la stazione dell’Alta Velocità e la stazione con il prolungamento della M4 da Linate alla nuova stazione di Segrate. Il Comune di Segrate ha già investito 370 mila euro, la Regione solamente 110, RFI ancora nulla. Chiederemo a Regione in fase di bilancio di intervenire ancora per questo investimento, ma abbiamo chiesto anche a RFI di partecipare con una quota a questo progetto e di farlo velocemente. Questo hub diventerebbe un punto cruciale per il trasporto pubblico e la mobilità metropolitana in ingresso e in uscita da Milano verso l’Italia.
2-3) la riqualificazione e un investimento importante sulla sicurezza della stazione di Albairate e il raddoppio della linea Abbiategrasso -Mortara, che sono parte essenziale del programma ambito di bacino del Progetto Abbiatense.
A luglio era stato approvato all’unanimità in Consiglio regionale il nostro ordine del giorno, che chiedeva di riqualificare la stazione di Albairate come nuovo snodo dell’Abbiatense, per essere dotato delle infrastrutture necessarie ad un luogo nevralgico di interscambio di mobilità. Ad oggi però questo progetto non rientra tra quelli finanziati o in programma di RFI.
Per quanto riguarda il raddoppio della linea Abbiategrasso-Mortara ad oggi sono finanziati solamente 6,6 milioni sui 443 previsti, e in programma vi é solo la realizzazione della prima tratta fino a Parona. Il Dr. Gentile su questo punto ha dichiarato in Commissione che, “essendo implicato l’attraversamento di Abbiategrasso, su cui non c’è ad oggi una soluzione condivisa, non sono in grado di dare una risposta”.
In sintesi, a RFI chiediamo con grande chiarezza di fare la sua parte, con un impegno esplicito sia sui finanziamenti che sui tempi di realizzazione. Siamo infine concordi con la richiesta espressa in Commissione di effettuare un fine tuning semestrale con RFI , proprio per verificare lo stato avanzamento lavori di progetti così complessi”.