LEGNANO MAGENTA ABBIATEGRASSO – Da Legnano a Magenta, da Abbiategrasso a Rozzano e sino a Cologno Monzese (dove alla Camera è candidata Lucrezia Mantovani e ci sono i Comuni del collegio senatoriale di Ignazio La Russa): dall’interessante sondaggio condotto da BidiMedia emerge (l’atteso) dominio del centrodestra. Che si prepara a fare ‘cappotto’.
LE PREVISIONI IN DETTAGLIO: COLLEGIO ROZZANO
Nel collegio Camera dei Deputati di Rozzano, nel quale sono inclusi i Comuni di Abbiategrasso, Magenta e dell’Abbiatense e Magentino, il centrodestra ha oltre 20 punti di vantaggio: 50% contro il 28.5 di Pd e csx, 5 Stelle sotto l’8 e Terzo Polo sotto il 6%. Elezione assicurata per Riccardo De Corato.
COLLEGIO DI LEGNANO, RAVETTO A VALANGA
Ancora più ampio il distacco nel collegio camerale di Legnano, dove il centrodestra è dato al 52% contro il 26% del Pd. Laura Ravetto a valanga, niente da fare (se così fosse) per Sara Bettinelli. Cinque Stelle sotto il 7%, Terzo Polo sopra il 6%.
COLOGNO MONZESE, LARGO VANTAGGIO PER LUCREZIA MANTOVANI
Nel collegio Camera di Cologno Monzese (che include per il Senato anche Abbiategrasso e Magenta, candidato del cdx Ignazio La Russa) la parlamentare uscente di FDI Lucrezia Mantovani ha un vantaggio di 15 punti: 46% per il cdx, 31% per il csx. Cinque Stelle al 7%.
IL REPORT COMPLETO DI BIDIMEDIA
Per le elezioni della Camera dei Deputati del 25 settembre, proponiamo un modello che simula l’esito del voto sulla base dei sondaggi delle ultime due settimane. Il modello considera le precedenti elezioni politiche del 2018 e 2013 e altri dati statistici per proiettare il risultato nazionale in ogni singolo collegio uninominale e determinare chi ha più probabilità di vincere. L’esito delle elezioni è simulato 10.000 volte con un approccio di Monte Carlo che premette di calcolare con quale probabilità ogni coalizione ottenere la maggioranza assoluta o relativa della Camera dei Deputati.
La metodologia è quindi diversa da altre simulazioni realizzate da BiDiMedia dato che si basa solamente sulle precedenti elezioni politiche (escludendo le europee) e parte da una media ponderata dei sondaggi invece che dal più recente sondaggio di BiDiMedia. Inoltre, utilizzando solamente sondaggi nazionali, il modello non può simulare la forza di candidati o movimenti locali molto radicati.