Educatrice 54enne di Cerro al Lambro condannata per maltrattamenti al nido

Gli episodi contestati si sono verificati tra ottobre 2018 e novembre 2020, e consistevano in schiaffi, schizzi di acqua sul viso e in un caso anche alimentazione forzata

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Un’educatrice di 54 anni, titolare all’epoca dei fatti dell’asilo nido di Cerro Al Lambro (Milano) è stata condannata dal tribunale di Lodi a 2 anni e 4 mesi di reclusione per maltrattamenti ai danni di 8 bambini dai sette ai diciotto mesi che frequentavano la struttura.

Il Comune, proprietario dei locali, si è costituito parte civile e si è visto riconoscere un risarcimento di 5mila euro. Mille euro invece per ciascuna delle 8 famiglie costituite in rappresentanza dei figlioletti più spese legali. Gli episodi contestati si sono verificati tra ottobre 2018 e novembre 2020, e consistevano in schiaffi, schizzi di acqua sul viso e in un caso anche alimentazione forzata di alcuni bocconi di frutta.

Secondo l’ultimo report del Servizio Analisi Criminale della Polizia, è infatti calato il numero dei reati commessi contro i minori in Italia, ma sono aumentate le violenze nei confronti dei più piccoli consumate anche in strutture scolastiche. I reati contro minorenni sono passati dai 19.431 del primo semestre 2021 ai 17.475 del primo semestre del 2022, con una diminuzione del 10%, mentre il numero di reati di violenza sessuale aggravata commessi presso istituti d’istruzione negli stessi periodi è passato rispettivamente da 28 a 43, con un aumento del 54%.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner