“Ecomostro”. Santo Stefano Ticino: ‘Avviata l’interlocuzione con gli altri comuni”

Sul progetto di impianto fotovoltaico “Ranteghetta”, arriva la nota dell'amministrazione comunale.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – Verifica di assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) – Progetto impianto fotovoltaico “Ranteghetta”

L’Amministrazione informa la cittadinanza che la società Sorgenia Renewables S.r.l. ha avviato la procedura di verifica di assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per la realizzazione di un impianto fotovoltaico denominato “Ranteghetta”, da realizzarsi sui territori dei Comuni di Santo Stefano Ticino, Marcallo con Casone e Ossona.

La verifica di assoggettabilità alla VIA è una fase preliminare che serve a determinare se il progetto debba essere sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale completa.

Il progetto prevede la costruzione di un impianto fotovoltaico da 68,48 MWp, integrato da un sistema di accumulo (BESS) da 64 MW. Il parco prevede una realizzazione su una superficie di circa 87 ettari ( su 140 ettari catastali), con un notevole impatto per il territorio locale ed in gran parte all’interno del Parco Locale di Interesse Sovracomunale denominato “Il Gelso”.

L’impianto si inserisce nel contesto degli obiettivi nazionali ed europei di transizione energetica e potrà contribuire, se realizzato, in modo significativo alla produzione di energia da fonte rinnovabile.
L’Amministrazione Comunale di Santo Stefano Ticino, perseguendo l’obiettivo di garantire l’interesse pubblico, si è già preliminarmente confrontata con gli altri Comuni interessati e seguirà con attenzione tutte le fasi dell’iter procedurale (Ministeriale), al fine di tutelare il territorio, l’impatto ambientale e la cittadinanza”.

L’Amministrazione Comunale di Santo Stefano Ticino

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner