Anche la corsa agli ultimi acquisti conferma che il mito della Befana resta ben saldo. L’Osservatorio dei Supermercati ‘Il Gigante’ (gruppo della Grande distribuzione che conta una settantina di punti vendita la maggior parte dei quali in Lombardia), nell’analizzare i dati degli ultimi giorni, evidenzia infatti come, per l’Epifania, l’acquisto di calze preconfezionate o di prodotti per soluzioni ‘fai da te’ faccia segnare un sensibile aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Crescita di oltre il 10% delle vendite, per i prodotti destinati a riempire le calze ‘fai da te’, con un incremento di vendite di caramelle, cioccolati e tutti gli altri dolciumi tipici dell’Epifania.
Le calze ‘brandizzate’ fanno, invece, registrare un +3%, con grande richiesta per Barbie e Princess Disney per le bambine e Hot Wheels e Avengers per i maschietti. Bene anche gli intramontabili Pokémon e i Minions.
“Registriamo, anche in prossimità dell’arrivo dell’Epifania, la tendenza – spiega Giorgio Panizza, consigliere d’amministrazione del ‘Gigante’ – a orientarsi verso il risparmio, declinata sempre più nel rapporto qualità/prezzo. La scelta di riempire una propria calza, con una selezione mirata e attenta, va in questa direzione”.

















