È morto Ermanno Zacchetti, il sindaco di Cernusco. Stroncato da un male incurabile a soli 52 anni

Lo scorso autunno aveva annunciato di avere un tumore alla lingua, poi le cure e il lento ritorno alla gestione dell’amministrazione del Comune. Le parole di cordoglio dell'Assessore regionale Comazzi: "Il suo impegno e umanità non saranno mai dimenticati"

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Ermanno Zacchetti, il sindaco di Cernusco sul Naviglio, è morto. È un risveglio sotto choc, quello dei cernuschesi, oggi giovedì 4 luglio.
Il loro sindaco, 52 anni appena, è stato vinto dalla malattia: ai primi di novembre aveva annunciato di avere un tumore alla lingua e si era ritirato per potersi curare al meglio. Sposato e padre di Matteo, Zacchetti era stato eletto per la prima volta nel 2017, poi riconfermato nel 2022. Si era laureato in Economia Aziendale in Bocconi e aveva lavorato come Sales Director in Eurosport.

Il Comune di Cernusco ha scritto su Facebook: “È con profonda commozione che la Giunta dà il triste annuncio della scomparsa del nostro Sindaco Ermanno Zacchetti. Addolorati, ne ricordiamo la passione politica e il tenace rispetto per le istituzioni democratiche, che si realizzavano quotidianamente nella sua profonda umanità, nella inesauribile disponibilità all’ascolto e nell’instancabile impegno rivolto al bene della Comunità, per cui nutriva sentimenti di dedizione che andavano ben oltre i doveri istituzionali, anche durante la malattia che lo ha colpito. L’Amministrazione si unisce al dolore della famiglia, esprimendo le più sentite condoglianze. Al più presto verranno date comunicazioni in merito a tempi e modi per ricordare e salutare insieme il Sindaco”.

Comazzi: “scomparsa Zacchetti lascia senza parole. Suo impegno e umanità non saranno mai dimenticati”

La scomparsa del sindaco Zacchetti lascia senza parole: in questo momento di grande dolore il mio pensiero va alla moglie e al figlio, che perdono un marito e un padre di soli 52 anni. Ermanno amava la sua comunità, per la quale si è speso in mille forme: allenatore della Scuola calcio, presidente della polisportiva, assessore e primo cittadino. I suoi cittadini gli hanno manifestato enorme affetto, facendogli visita in ospedale fino all’ultimo. Il suo impegno per Cernusco e per la Martesana, le sue indiscutibili capacità e la sua grande umanità non saranno mai dimenticati.

Così Gianluca Comazzi, assessore al Territorio e Sistemi verdi di Regione Lombardia

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner