Ha destato naturale e comprensibile scalpore il servizio di Vittorio Brumotti di lunedì sera su Striscia la Notizia che ha documentato lo spaccio in un casolare di via Miorina a Buscate. Una vasta eco che non ha lasciato insensibile il sindaco Fabio Merlotti, che ieri ha diffuso un video di 11 minuti sulla pagina Facebook del Comune per fare chiarezza sull’accaduto.
“Non ci stiamo a passare come quelli che non hanno fatto nulla per arginare il fenomeno dello spaccio di droga. Si tratta di un problema che affligge tutti i Comuni attorno a Buscate. Carabinieri, Polizia e Polizia Locale sono intervenuti diverse volte, ho sollecitato l’Arma- che ringrazio per l’impegno, da Cuggiono a Legnano- che ha ben chiaro quanto accade e non è certo inerme. I Comuni hanno spesso mezzi limitati, le leggi non aiutano, il consumo di stupefacenti cresce e gli spacciatori si sono fatti furbi, girano con singole dosi ed è difficile stroncare la loro attività. Ma noi non ci arrendiamo. Sono persino intervenuto personalmente per arginare l’insicurezza, facendo da sceriffo. Abbiamo investito e informato della questione anche il nuovo Prefetto di Milano, abbiamo accresciuto la video sorveglianza, mettendola a disposizione di tutte le forze dell’ordine”, ha dichiarato Merlotti.
Il quale ha ringraziato i colleghi sindaci per la solidarietà ricevuta, a riprova del fatto che il fenomeno dello spaccio è endemico, aggiungendo che “spesso si dice che è possibile fare di più. Certo, è sempre possibile migliorare, ma NON accetto si dica che siamo stati inattivi. Egoisticamente mi fa piacere che Striscia parli di Buscate, che sicuramente sarà maggiormente attenzionata nel futuro prossimo. Un saluto e un grazie a Vittorio Brumotti. A bombazzza!”, conclude simpaticamente il primo cittadino. Che non ci sta (e a ragione) a passare come il sindaco di una succursale di Medellin..
CHI E’ BRUMOTTI
Campione del mondo Bike Trial, ma anche detentore di 11 Guinness World Records, dal 2008 Vittorio Brumotti entra nella squadra di Striscia la notizia e qualche anno dopo arriva anche la conduzione di Paperissima Sprint.
A cavallo della sua bike mostra in giro per l’Italia sprechi e opere incompiute, combattendo contro la criminalità organizzata e firmando numerosi reportage contro lo spaccio di droghe nelle città italiane.
Il soprannome 100% Brumotti vuole esprimere il suo stile di vita energico e positivo e il continuo desiderio di Vittorio di superare i suoi limiti.
Da anni corre al fianco del FAI (Fondo Ambiente Italiano) per tutelare le meraviglie del nostro Paese.