L’ASST Ovest Milanese ha ricevuto ieri la “Stella” assegnata dalla Fondazione Trapianti Onlus, quale riconoscimento per l’intensa attività svolta e per l’impegno nella promozione della cultura della donazione.
La premiazione si è tenuta ieri mattina, a Milano, a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio Regionale.
A ricevere il prestigioso riconoscimento erano presenti il Direttore Generale Francesco Laurelli, il Direttore Sanitario Valentino Lembo, insieme al responsabile della struttura di “procurement” aziendale dott. Luca Ferla, con la dott.ssa Paola Fassini e la Coordinatrice infermieristica Gabriella Lanzillotti (nelle foto), in rappresentanza di tutta l’equipe dell’ASST Ovest Milanese che si occupa di prelievi di organi e tessuti.
Un attestato che si aggiunge a quello rilasciato dal Centro Regionale Trapianti nelle scorse settimane.
Nel 2024, l’attività svolta dei professionisti dell’ASST Ovest Milanese” ha consentito attraverso i prelievi di organi, per volontà espresse dai donatori, una nuova speranza di vita a 49 persone “riceventi” e ha contribuito con 621 prelievi di tessuti alla cura di oltre 4.500 pazienti.
“Un risultato significativo e importante – commenta il Direttore Generale dell’ASST Ovest Milanese Francesco Laurelli – che sottolinea come un atto di generosità possa regalare una nuova speranza di cura a chi ne ha bisogno.
I nostri professionisti sanitari lavorano quotidianamente, con il massimo impegno, per salvare la vita dei cittadini e dei pazienti anche nelle situazioni di emergenza più disperate. Quando però le cure intensive non riescono ad avere più alcuna efficacia, a fronte della volontà espressa da parte del donatore e confermata dai familiari, le nostre equipe sono pronte ad intervenire con tempestività per attivare i percorsi necessari per i prelievi di organi e tessuti”.
Il Direttore Sanitario Valentino Lembo ha voluto estendere “il ringraziamento dell’intera Direzione Strategica a tutte le figure professionali dell’ASST Ovest Milanese coinvolte in queste delicate operazioni, a partire dal responsabile aziendale della struttura di “procurement” dott. Luca Ferla, e alle associazioni che quotidianamente contribuiscono a diffondere la “cultura del dono” sul territorio”.
“Il tasso attuale delle donazioni di organi – hanno spiegato ieri i referenti del Centro Regionale Trapianti nel corso dell’evento di premiazione – consente un aumento significativo del numero d’interventi e al contempo una riduzione dei tempi d’attesa in lista. Inoltre, i tassi attuali di donazione dei tessuti consentono di soddisfare il fabbisogno regionale e di rispondere alle richieste che provengono da altre regioni e dall’estero”.