Importante novità, comunicano gli Amici del Naviglio, da cui è nata l’iniziativa Arte sul Naviglio, è il rapporto con il PAG Inverart, l’anno scorso invitato a Palazzo Isimbardi da Città Metropolitana ed indicato come esempio di buona prassi nell’ambito della promozione della cultura e dell’arte rivolta ai giovani.
Il Guado, che con Comune di Inveruno, Accademia di Brera e Società Umanitaria coordina il Padiglione d’Arte Giovane, selezionerà fino a 3 ragazzi per partecipare gratuitamente alla XXI edizione di Inverart.
La volontà della manifestazione, giunta alla trentasettesima edizione, è quella di «tenere insieme la qualità e l’impegno socio culturale all’interno della storica manifestazione espositiva, in un quartiere che esprime vocazione artistica» afferma il presidente della Associazione Giovanni Nizzola ed è questa che protegge il quartiere da una un’immagine altrimenti in futuro senza identità – dice Benedetta Cosmi, alla guida della giuria – la mala movida è l’opposto dell’arte». Gli artisti sono il presidio alla Milano che amiamo.
L’Associazione ci tiene a promuovere l’identità territoriale con la collaborazione di partner solidi e di esperienza.
La mostra Arte sul Naviglio è una finestra di colore, allegria e positività per tutti i milanesi e per i tantissimi turisti italiani e stranieri che sempre più visitano questa zona della città con curiosità e interesse.
Questa iniziativa si pone come parte attiva del percorso che tende a contribuire alla realizzazione di una città sempre più bella e accogliente dal punto di vista artistico e culturale; in questo senso si è voluto coinvolgere personalità del mondo dell’arte e della cultura note per il loro serio impegno in questo ambito.
L’invito a tutti a vivere il Naviglio Grande il 15 settembre prossimo perché l’obiettivo è far sì che l’Arte sia la vocazione e la ricchezza di tutti.
Tre le sezioni espositive per questa mostra «en plein air», tre i premi (oltre al premio dedicato ai giovani) PITTURA – SCULTURA e FOTOGRAFIA.
All’interno dell’evento, in collaborazione con la Sezione Letteraria del gruppo Bagutta prenderà vita MOMENTO POESIA, quattro momenti dedicati alla lettura
di poesie e pensieri.
Partendo dalla riva di Destra (vicolo lavandai)
postazione 25 alle 15:00 proseguendo sulla riva Sinistra attraversando il
ponte di Alda Merini, così congiungendo diversi pensieri e parole
Le premiazioni sono previste per le ore 17,00 dello stesso giorno presso lo spazio adiacente il Vicolo dei Lavandai alla presenza di Sara Bettinelli e Giorgio Mantoan in rappresentanza di Città Metropolitana Milano.