LEGNANO –ย Kinshasa, Zaire, autunno del 1974. Il dittatore Mobutu regala ai suoi sudditi il match di boxe del millennio per il titolo mondiale dei massimi, tra lo sfidante Muhammad Ali e il detentore George Foreman. Ali ha 32 anni, lโaltro 25.
Sono entrambi neri afroamericani, ma per la gente di Mobutu, Ali รจ il nero dโAfrica che torna dai suoi fratelli, George รจ un nero non ostile, complice dei bianchi.
Tanta gente assedia lo stadio dove ci sarร il match e grida ยซAlรฌ boma yรฉยป, Alรฌ uccidilo.
Nelle settimane che precedono lโincontro Ali torna nella terra dei suoi avi, a riscoprire le sue origini.
Sta nelle strade, va negli ospedali, incontra i bambini. Decide di poter trasmettere quello che ha
visto ai neri d’America, agli emarginati, a quelli senza sussidi che non hanno coscienza di se stessi.
ร da qui che parte โA night in Kinshasaโ, il nuovo spettacolo di Federico Buffa che torna al
Galleria dove lo scorso anno ha messo in scena โLe Olimpiadi del 1936โ. E offrirร al pubblico un
nuovo esempio della sua capacitร di raccontare le storie dei campioni e degli eventi sportivi.
Definito da Aldo Grasso ยซnarratore straordinario, capace di fare vera cultura, cioรจ di stabilireย collegamenti, creare connessioni, aprire digressioniยป, Federico Buffa inizia la sua carriera diย telecronista della pallacanestro sul finire degli anni ’80.
Nel 1994 approda a Tele+, pay tv che sarebbe poi confluita in Sky, dove per vent’anni ha raccontato il basket Nba a fianco di Flavio Tranquillo. Nel 2014, in occasione dei campionati mondiali di calcio giocati in Brasile, lancia un programma in dieci episodi dal titolo โFederico Buffa racconta Storie Mondialiโ, format nel quale il racconto intreccia le vicende sportive a quelle storiche. Forte del successo della trasmissione, riparte con una seconda serie dedicate ad alcune leggende del calcio mondiale, da Ferenc Puskas e Johan Cruijff. Ed รจ su questo modello che รจ nato lo spettacolo che porterร sul palcoscenico del Teatro Galleria.
Ad accompagnarlo sul palco ci saranno Alessandro Nidi (pianoforte, pianoforte preparato) e
Sebastiano Nidi (percussioni).
Lo spettacolo, in programma venerdรฌ 23 febbraio, avrร inizio alle 21. I biglietti sono in vendita aย partire da 22 euro e possono essere acquistati al Disco Store di piazza San Magno oppure sulcircuito TicketOne.