Domani a Milano 17 nuovi sacerdoti, c’è anche un ex chef di Davide Oldani

In Duomo dalle 9

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

L’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, sabato 8 giugno, alle ore 9 in Duomo, ordinera’ 17 nuovi sacerdoti della Diocesi ambrosiana. I futuri presbiteri, che hanno completato il cammino di studi e di discernimento spirituale al Seminario di Venegono, hanno tra i 25 e i 37 anni (eta’ media 28 anni). Alcuni tra loro sono entrati in Seminario dopo gli studi superiori, sette sono laureati, altri ancora avevano iniziato a lavorare.

Molto eterogenee, naturalmente, le loro esperienze di vita e i percorsi che li hanno portati a decidere di diventare sacerdoti: c’e’ chi ha lavorato con lo chef Davide Oldani, chi ha trovato nella passione per la musica o il cinema la strada per la propria vocazione, chi ha riscoperto la fede grazie alla Divina Commedia e chi ha fatto esperienze missionarie all’estero. Ad accomunare i preti novelli, nella maggior parte dei casi, una prolungata frequentazione dell’oratorio. Cinque nuovi sacerdoti provengono dalla Zona pastorale IV (Rho), quattro dalla Zona II (Varese), tre dalle Zona I (Milano) e V (Monza), uno dalla Zona VI (Melegnano), mentre uno proviene dal Nicaragua e ha compiuto l’ultima parte del percorso formativo a Venegono.

Marco Garrini, 26 anni, ha lavorato in cucina con lo chef stellato Davide Oldani, nel suo ristorante di Cornaredo D’O, due stelle Michelin, dove ha fatto ripetuti stage.
L’incontro con una suora di clausura ad Assisi, è stato questo ad accendere “la scintilla” della vocazione, come ha spiegato lui stesso all’inserto settimanale di Avvenire Sette Milano, ma “è stato proprio quello che ho visto e sperimentato che mi ha permesso di rispondere il mio ‘eccomi’.

Oltre a Matteo, originario di Milano, saranno ordinati anche Michele Ascari, 37 anni, di Giussano, in provincia di Monza, Giole Asquini, 34 anni, di Legnano, con una laurea in informatica, Davide Beretta, 28 anni, di Carnate (Monza) laureato in lettere antiche, Paolo Bottelli, 31 anni, di Varese, con studi di agraria alle spalle. E ancora Matteo Foppoli, 29 anni, di Milano, ma che per due anni ha vissuto fra i campesinos in Peru; Andrea Giuliani, 29 anni, di Inzago, nel Milanese, Edoardo Mauri, 26 anni, di Desio, in Brianza, Manuel Mazzucco, 28 anni, di Milano, con esperienze come educatore e allenatore di calcio; Stefano Pedroli, 30 anni, di Varese, Patrick Pescialli, 26 anni, di Cornaredo, che ha studiato Filosofia all’università, Ludovico Pileci, 24 anni, di Ispra in provincia di Varese, entrato in seminario dopo il diploma a 19 anni, Alessandro Tacchi, 26 anni, di Vanzaghello (Milano); Piercarlo Tettamanti, 25 anni, originario di Beregazzo con Figliaro, ora diacono a Cantù, Erick Torres Torres, 32 anni, della Diocesi di Juigalpa (Nicaragua); Federico Valvassori, 30 anni, di Boffalora sopra Ticino, entrato in seminario dopo aver intrapreso gli studi di Medicina e Matteo Viscomi, 27 anni, di Senago (Milano), che viene ordinato dopo aver avuto una esperienza all’estero, al quarto anno di seminario, con l’operazione Mato Grosso

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner