Divieto di foto nel Principato di Monaco: tutela della privacy degli ospiti

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata un'inaspettata diffusione di un video che ha attirato l'attenzione internazionale.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il Principato di Monaco ha annunciato una nuova iniziativa per tutelare la privacy dei suoi ospiti, estendendo il divieto di fare foto su tutto il territorio del principato. Dalla rocca fino alle splendide spiagge di Montecarlo, la nuova normativa prevede che scattare fotografie sia vietato al di fuori dei casinò e degli alberghi.

Questa decisione è stata presa in risposta a una crescente preoccupazione riguardo alla presenza massiccia di turisti e paparazzi, che si sono radunati nella piazza del Casinò per immortalare le auto di lusso e le bellissime donne che vi scendono. L’immagine che il Principato intende proiettare non è quella di un luogo popolato da donne disponibili e uomini facoltosi in cerca di attenzioni.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata un’inaspettata diffusione di un video che ha attirato l’attenzione internazionale. In esso, un miliardario residente a Monaco accoglie a bordo della sua Porsche Targa una giovane e affascinante ragazza. Questo filmato ha suscitato un acceso dibattito e ha sollevato interrogativi sulla reputazione del Principato, spingendo le autorità locali a prendere misure decisive.

Il Principe Alberto, in particolare, ha espresso il suo disappunto riguardo a queste rappresentazioni distorte e ha ribadito l’importanza di mantenere la dignità e l’immagine del suo regno. Il divieto di fotografare, pertanto, non è solo una misura di sicurezza, ma anche un tentativo di preservare l’atmosfera esclusiva e riservata che contraddistingue Monaco.

Con questo nuovo provvedimento, il Principato spera di tornare a essere un luogo di eleganza e discrezione, dove gli ospiti possano godere della loro esperienza senza l’assillo di obiettivi e flash indiscreti.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner