Magenta: Del Gobbo e Gelli a Roma per il Consiglio Nazionale ANCI

In questa sede è stata formalizzata la nomina del Primo Cittadino di Magenta a Presidente della Commissione permanente “Sicurezza e Polizia Municipale”.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il Sindaco Luca Del Gobbo e l’Assessore Simone Gelli hanno partecipato oggi al Consiglio Nazionale di ANCI a Roma, in cui è stata formalizzata la nomina del Primo Cittadino di Magenta a Presidente della Commissione permanente “Sicurezza e Polizia Municipale”.

Nel suo intervento, il Presidente nazionale di ANCI e Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi si è soffermato a lungo anche sul tema della sicurezza, evidenziando come, pur non trattandosi di una competenza diretta dei sindaci, su di loro ricadano comunque le aspettative della cittadinanza.

Un aspetto strettamente legato alla necessità di risorse adeguate, che oggi risultano insufficienti rispetto alle richieste e alle responsabilità affidate ai Comuni.

Nel corso dei lavori, è stata inoltre affrontata la questione dell’accoglienza e della gestione dei minori stranieri non accompagnati, problematica che incide in maniera significativa sui bilanci degli enti locali e per la quale ANCI ha avviato un’interlocuzione con il Governo.

Sul tema dei minori il Sindaco Del Gobbo si era già fatto portavoce delle istanze del territorio nei mesi scorsi.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner