Dalla Campania (senza furore) per truffare un’anziana di Milano: 21 enne arrestato

Si era finto vigile, pizzicato dalla Polizia

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Prima la telefonata per avvertirla che il figlio aveva avuto un grave incidente. Poi, quattro ore più tardi, intorno all’ora di pranzo di ieri, a casa di una signora di 85 anni residente nel quartiere milanese di Quarto Oggiaro si è presentato un finto vigile urbano, ribadendole che il figlio era in condizioni critiche e chiedendole denaro per le cure mediche.

L’anziana, vedova e sola in casa, a quel punto ha consegnato al finto vigile tutto ciò che aveva: quattrocento euro in contanti, oro e gioielli, tra cui la fede nuziale, per un valore totale di circa 6.000 euro. Il truffatore, un ragazzo di 21 anni, residente a Torre del Greco, in provincia di Napoli, e arrivato a Milano solo il giorno precedente, ha riposto tutti i gioielli rubati alla signora nello zaino ed è uscito. Quasi arrivato nell’androne, è stato fermato da un vicino di casa dell’anziana, un 35enne italiano, che poco prima lo aveva notato mentre con aria sospetta si aggirava intorno al palazzo. Non convinto dalle scuse sulla sua presenza lì fornite dal 21enne, il vicino ha chiesto alla sua fidanzata di allertare la polizia e intanto ha trattenuto il truffatore.

Gli agenti della volante al loro arrivo hanno perquisito il giovane, trovando nello zaino i preziosi Ipotizzando che si trattasse del provento di una truffa, hanno chiesto se ci fossero anziani nel condominio. Sono così arrivati alla 85enne: la donna, ignara di essere rimasta vittima di una truffa, si stava preparando per andare in ospedale. Convinta che ci fosse stato davvero un incidente, si è rassicurata solo quando ha sentito per telefono la voce del figlio. Raggiunta da lui, è andata in questura a formalizzare la denuncia. Il 21enne è stato arrestato per truffa aggravata e denaro e gioielli sono stati restituiti alla vittima.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner