Dal Parco Ticino a Regione Lombardia: un altro premio per il giovane Simone Macchi e le sue splendide foto

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

 
MAGENTA Sono stati premiati nelle scorse settimane a Palazzo Lombardia i 40 giovani vincitori del “Premio Regionale Giovani”, concorso fotografico e video di Regione Lombardia dedicato a tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 e i 29 anni residenti o domiciliati in Lombardia.

Ancora una volta il bravissimo #SimoneMacchi è risultato vincitore: per lui, appassionato di ambiente, natura e fotografia, un ulteriore riconoscimento che ci inorgoglisce. Simone, infatti, sta svolgendo il Servizio Civile al Parco del Ticino, dove ogni giorno è a stretto contatto con la Grande Bellezza della natura che custodiamo dal 1974.
Di seguito le motivazioni del premio a Simone e, in allegato, i suoi come sempre intensi e magnifici scatti fotografici.

E ora, appuntamento al prossimo premio!
LE MOTIVAZIONI
Nato all’interno del primo parco fluviale d’Europa, l’autore vuole rendere omaggio ai luoghi che lo hanno sempre accolto e protetto. Il titolo fa riferimento alla Valle del Ticino e a tutti i suoi habitat e con essi costituisce un ossimoro: un rifugio è generalmente un luogo creato dall’uomo che fornisce riparo dalla natura matrigna; in questo caso sono i luoghi naturali connessi al fiume a fornire riparo all’autore, così come lo forniscono a tutte le specie viventi che li abitano.
Descrizione del Lavoro
Il progetto è composto da fotografie di diverso genere (paesaggio, ritratto, caccia fotografica, subacquea) realizzate mediante tecniche diverse, sempre in condizioni di adeguata oscurità (tramonto, crepuscolo, notte con la Luna piena), tale da consentire l’utilizzo di tempi di scatto lunghi a ISO non elevati.
Le foto ritraggono gli ambienti, la fauna e l’autore che si fonde con la natura che lo circonda.
È composto da 16 foto.
Complimenti, Simone!

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner