Da Vittuone al Messico: un’altra incredibile vittoria per l’Ironman Alessandro D’Agnano

Il risultato gli permetterà di partecipare ai mondiali alle Hawaii del prossimo anno.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Incredibile prestazione quella di Alessandro D’Agnano, atleta di Vittuone, che si è portato a casa un prestigioso primo posto di categoria nel durissimo triathlon di Cozumel, una delle gare più affascinanti e impegnative del circuito internazionale, disputatasi in Messico. Un risultato straordinario, ulteriormente valorizzato da un eccellente 27º posto assoluto nella classifica generale, che non lascia spazio a dubbi sulla qualità e sulla completezza della sua performance.

Il triathlon di Cozumel, noto per il clima tropicale e per le condizioni particolarmente selettive, si articola sulle classiche ma estreme distanze dell’Ironman:

3,8 km di nuoto nelle acque cristalline del Mar dei Caraibi,

180 km in bicicletta lungo i panorami mozzafiato ma ricchi di insidie dell’isola,

e infine la maratona da 42,195 km, resa ancora più impegnativa dall’umidità e dal caldo tipici della zona.

Solo per comprendere la portata dell’impresa di D’Agnano, basti pensare che ha chiuso proprio la maratona – prova massacrante anche quando affrontata da sola – in un impressionante 3h17’, dopo aver già nuotato e pedalato per ore ad altissima intensità. Un dato che da solo basterebbe a certificare la sua condizione eccezionale e la sua tenacia.

Per la cronaca, la gara è stata vinta dal francese Arthur Horsau, che ha fermato il cronometro sul tempo straordinario di 7h48’18”. D’Agnano ha completato la prova in 8h38’12”, un risultato di assoluto livello che lo proietta di diritto tra gli atleti più competitivi della disciplina.

Il piazzamento ottenuto in Messico vale inoltre un premio ancora più prestigioso: la qualificazione ai Campionati Mondiali di Triathlon, che si terranno il prossimo ottobre nelle mitiche isole Hawaii, luogo simbolo della storia dell’Ironman. Un traguardo che rappresenta il coronamento di anni di lavoro, sacrifici e dedizione, e che dà ulteriore lustro a Vittuone e all’intero territorio.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner