CASTANO PRIMO – “I Sass da Castan”, una confezione speciale di confetti al cioccolato in una scatola dedicata. E’ l’ultima proposta che affonda nelle tradizioni lanciata da “Tutto per la Casa” , lo storico negozio castanese di Corso San Rocco che ha aperto i battenti nell’ormai lontano 1958. Si tratta di una autentica chicca.
“I Sass da Castan” – come ci spiega la titolare dell’attività Francesca Rudoni – sono usciti non a caso lo scorso 16 Settembre, data dell’anniversario di matrimonio dei suoi genitori. Una data insomma, carica di significato ma soprattutto un ulteriore segnale di ringraziamento ai protagonisti di un’attività commerciale che si tramanda, è davvero il caso di dirlo, di padre in figlio.
“I Sass da Castan sa mangian no, sa cumpensan”. Un modo dire delle nostre contrade ripetuto da mamma Pinuccia a sottolineare che quando una cosa è buona va assaporata fino in fondo….
Confetti da sciogliersi in bocca, che richiamano un’altra tipologia simile di confetti liguri. Anche se questi del nostro territorio sono un’altra cosa…. “D’altronde, se no sa ciamean no (chiamavano ….) sass…”. ha detto un saggia signora castanese, dopo averli provati…
Sicuramente una bella proposta che noi di Ticino Notizie vi consigliamo di provare, seguendo i suggerimenti di Francesca: “Un bel mix dei Sass da Castan insieme ai più morbidi confetti Dragees al cioccolato, amarena, chicchi di caffè.
Il modo migliore e più gustoso per fare conoscere Castano Primo ben fuori i confini dell’Alto Milanese”.
Ma ancora di più la testimonianza di quanto Francesca e la sua famiglia siano legati a questa terra. E come un negozio spesso e volentieri rappresenti ben più che una bottega con una serranda.