โ€• pubblicitร  โ€•

Dall'archivio:

Da Malpensa a Magenta a Vigevano: forse ci siamo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Il progetto risale agli anni Ottanta, quando immaginando lo sviluppo dellโ€™aeroporto โ€“ progetto che allora si chiamava โ€˜Malpensa 2000โ€™ โ€“ lโ€™Anas aveva studiato lโ€™accessibilitร  da sud immaginando una superstrada che superasse i singoli paesi dellโ€™Altomilanese e collegasse prima lโ€™aeroporto con il Pavese e poi con la tangenziale ovest di Milano. Lโ€™Accordo di programma firmato dalla Regione con lo Stato permise, tra mille difficoltร , la realizzazione del primo tratto di questa infrastruttura โ€“ denominato โ€˜Boffalora-Malpensaโ€™ โ€“ ma il progetto andava oltre e, come dicevamo, puntava a raccordarsi con la tangenziale ovest di Milano. Ma visto il clima politico-sociale, non si pensรฒ allora di andare oltre, anche perchรฉ il faticosissimo accordo con i Comuni non raggiunse lโ€™unanimitร .
Il giorno dellโ€™inaugurazione ci fu la solita parata degli ambientalisti che non avevano condiviso lโ€™iniziativa. Oggi, chi vive nellโ€™Altomilanese conosce i vantaggi che tale superstrada ha portato ai territori che attraversa (i centri abitati non sono piรน attraversati dal traffico pesante e dalle autovetture che percorrono la linea Nord-Sud).
In queste settimane, per il proseguimento della โ€˜superstradaโ€™ fino a Vigevano รจ in corso la stessa trafila tra chi รจ contro e chi a favore. Due Comuni sono sempre stati contrari (Albairate e Cassinetta di Lugagnano, oltre al Parco del Ticino), altri sono favorevoli (Robecco eviterebbe le quotidiane 25 mila auto che attraversano il suo centro!).
La conferenza dei Servizi, per dare il primo via allโ€™infrastruttura, si รจ tenuta nei giorni scorsi a Roma: 20 Km, 220 milioni di euro. I fondi sono a disposizione e sarebbe un vero peccato non cogliere lโ€™occasione, anche perchรฉ chi volesse oggi andare a bere un caffรจ nella bella piazza di Vigevano ne deve fare di strada in mezzo alla nebbia…
Il cammino sarร  lungo. Ci sono voluti ventโ€™anni per realizzare la Buffolora-Malpensa e altrettanti saranno necessari per la Magenta-Vigevano: i ricorsi al tar dei Comuni e dei cittadini non mancheranno e alla fine la realizzazione della superstrada costerร  di piรน di quanto preventivato. Sono i costi della democrazia.

FOTO 30 marzo 2008: inaugurazione della Boffalora-Malpensa

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

โ–  Prima Pagina di Oggi