Da Magenta alla conquista di Milano (nella ultra-cool zona Sarpi): in bocca al lupo ad Andrea Cantisani e al panino più buono del mondo

E’ partito da Magenta, diversi anni fa. Da ragazzo. Lo conoscono (lo conosciamo) in tanti, specie da quando assieme a Marco Mandonico ha trasformato L’Incontro di via Stadio a Magenta in un locale tra i più ricercati per gli amanti della cucina di pesce.

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Chi conosce Andrea Cantisani ricorda, e sa, come tra le pieghe del suo intrigante menù spuntò tempo fa il pan cristallo, deliziosa specialità da forno che Andrea abbinava a Sua Maestà Patanegra, il prosciutto (spagnolo) più buono del mondo.

Da qui è nata l’idea di aprire a Milano, assieme ad un socio, “La Cristalleria“: inaugurata settimana scorsa in via Morazzone 10, nel contesto della sempre più cool zona di via Paolo Sarpi, Andrea è partito da Magenta alla conquista della clientela meneghina, che a livello enogastronomico vive in una delle città più in evoluzione di tutto il mondo.

IL PAN DE CRISTAL E JOSELITO
Il protagonista della Cristalleria di Milano è un prodotto unico, nato dalla tradizione spagnola e composto da un impasto ad altissima idratazione che comporta una crosta sottile e croccante e una mollica altamente alveolata. Il “pane di cristallo” ha una consistenza diversa da quella del pane tradizionale. Le modalità di preparazione sono determinanti per la croccantezza della crosta e per ottenere una mollica voluminosa e leggera.

Cristalleria Milano Magenta Defuego Cantisani

Tutto questo lo rende ideale da servire con formaggi, insaccati come prosciutto e olio d’oliva. Come detto, Andrea e il suo staff hanno deciso di impreziosirlo con ingredienti e farciture di altissimo livello come il predetto Patanegra. E tra quelli disponibili Andrea ha scelto.. il Re: Joselito. Senza ombra di dubbio la marca di Pata Negra più conosciuta dentro e fuori i confini della Spagna.

L’azienda originaria di Guijuelo nella ragione di Salamanca rappresenta uno dei fiori all’occhiello della gastronomia iberica: più di un secolo di storia, 40mila jamon prodotti e commercializzati all’anno e tanti riconoscimenti da parte della critica e del pubblico. Ottenuto da una straordinaria qualità di suini tutti rigorosamente di razza 100% iberica e allevati allo stato brado, Joselito ha una stagionatura lentissima e riposa in bodega tra i 24 e i 30 mesi.

In perfetto equilibrio tra sapidità e dolcezza, è un campione del gusto che ti avvolge con la sua rosa di sapori unici, regalandoti grandi emozioni.

CHINATOWN, OGGI
Dimenticatevi il passato, anche recente: oggi la Chinatown ambrosiana è un ribollire di nuove iniziative imprenditoriali puntate sul cibo e non solo di matrice cinese. I vecchi imprenditori del tessile-abbigliamento sono stati sostituiti da altri: le ricche famiglie asiatiche hanno pensato bene di investire nel food e in particolare sul vino e gli aperitivi.

Sono sorte così, una a fianco all’altra, enoteche e take away come se piovesse. Insomma la vecchia Chinatown ha cambiato pelle ed è diventata un quartiere multietnico cool specializzato nella somministrazione veloce di cibo che ha incontrato il favore dei consumatori italiani, seduti fianco a fianco con i giovani cinesi. I

l prezzo più abbordabile (nei take away ci si sfama con ravioli e birra con 10-15 euro mentre nei ristoranti cinesi si va dai 20 ai 40) ha mosso molto e ha attirato l’attenzione del consumatore milanese.

Ed ecco che la Cristalleria si inserisce pienamente in questo ‘dinamico’ vortice.

IL MENU’ E IL CONCEPT DELLA MAGENTINA DEFUEGO
Ma cosa offre la Cristalleria, oltre al già citato e succulento panino con Joselito? La scelta spazia tra proposte diverse, tutte di altissima gamma (da scegliere in formato regolare o maxi): quello con la pregiata acciuga San Filippo, il Vitello Tonnato, il Varzi, il Sockeye (salmone), il Pastrami (re dello street food a New York), quello con mortadella di Mangalica o con prosciutto cotto artigianale. Tutte materie prime selezionate con passione e rigore e accompagnate ad ingredienti altrettanto importanti. E ovviamente a un reparto di ‘beverage’ e drink di pari livello.

Assieme all’idea c’è un altro decisivo elemento made in Magenta in questo progetto: Defuego, l’innovativa agenzia di consulenza per lo sviluppo del business fondata da Eugenio Ceriani nel cuore della città e che ora conta su collaboratori e creativi da tutto il territorio. DEFUEGO cura strategie di crescita per aziende e organizzazioni che guardano al futuro, fornendo tutto il supporto tecnico e creativo necessario alla realizzazione di progetti che si fondano sulla creazione di un valore “di marchio”.

Un unico interlocutore strategico per sviluppare la presenza -soprattutto online- di qualsiasi impresa interessata alla crescita. Comunicazione, targeting, e vendita online sono le frontiere che vedono impegnato lo staff per conto dei propri partner, ed è infatti anche (e soprattutto!) online che puoi ordinare comodamente il nuovo panino più buono del mondo.

Cristalleria Milano

L’AI COME ELEMENTO DI SVILUPPO CREATIVO
L’intero progetto della Cristalleria di Milano, curato da DEFUEGO sin dalle fasi embrionali, ha visto l’impiego dell’intelligenza artificiale nella definizione del concept comunicativo nel suo complesso. Un altro importante elemento di novità che arriva dal nostro territorio e che andrà tenuto sott’occhio nella sua evoluzione.

E allora, da oggi, tutti in Cristalleria a Milano per augurare in bocca al lupo ad Andrea Cantisani!

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