Cuggiono, Grande Nord: la nostra posizione sulla riqualificazione di piazza San Giorgio

"Il nostro invito è quello di istituire, oltre al senso unico, una zona Ztl per le vie Marinoni e Zenoni favorendo il passaggio pedonale e ciclabile"

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il 28 febbraio l’Amministrazione comunale ha dedicato una serata in merito alla proposta, prima del progetto definitivo, di riqualificazione di piazza S. Giorgio: su questo argomento, in un’ottica sempre propositiva, vogliamo esprimere le nostre osservazioni.

Più di un anno fa , all’interno di una nostra interrogazione, avevamo già avuto modo di condividere le premesse, gli obiettivi e le criticità attuali della piazza, valutate dal progettista.
Le nostre riflessioni e modifiche le abbiamo sintetizzate in 3 punti: 1)parcheggi, 2)sensi di marcia, 3) percorsi ciclabili.

1- È stata evidenziata, dai progettisti, la buona dotazione di posti auto ad una distanza dalla piazza di soli 5 minuti a piedi, noi in ogni caso la troviamo insufficiente. La nostra proposta è quella di ripristinare il posteggio, già utilizzato 15 anni fa, in via Cavour ℅ il vecchio municipio.
Non condividiamo la creazione dei tre posti auto ℅ i civici 20÷28, a nostro parere, anche per motivi di sicurezza, può bastare uno spazio per il “carico e scarico merci”.

A nostro modo di vedere, visto un prossimo intervento di revisione del Pgt, si può prevedere, ℅ l’area di via S. Rocco civico 52 e 68 un futuro posteggio (con verde pubblico) sia in funzione di piazza S. Giorgio che per piazza S. D’Acquisto (mercato).

2- Il nostro invito è quello di istituire, oltre al senso unico, una zona Ztl per le vie Marinoni e Zenoni favorendo il passaggio pedonale e ciclabile a doppio senso promiscuo (il calibro stradale è di 4,3 MT).

3- In generale allo stato attuale si può parlare di poche piste ciclabili vere e proprie, vista la ridotta larghezza molte sono da considerare pedonali. In particolare riteniamo necessario, per la zona di piazza S. Giorgio, prevedere un percorso ciclo-pedonale in via Gualdoni a doppio senso e ad uso promiscuo (il calibro stradale va dai 5,5 ai 7 MT).

Vogliamo invitare altresì l’Amministrazione ad una visione di insieme del paese per evitare i dannosi interventi urbanistici “a macchia di leopardo”.

Gianfranco Ronchi

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner