MAGENTA Il volontariato continuerà ad essere un settore insostituibile per i vigili del fuoco. Due ragazzi del nostro territorio, volontari nella caserma di Magenta, hanno avuto l’onore di ricevere la Croce di Anzianità per 15 anni di servizio. Sono Christian Festa e Andrea Marchetti.
Per avere prestato lodevole servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dando prova di capacità e zelo. Hanno ricevuto l’attestato direttamente dal capo distaccamento presso il comando provinciale in occasione delle celebrazioni di Santa Barbara. Due volontari, quindi. Un ruolo, abbiamo detto, fondamentale.
Lo dimostrano anche i recenti fatti di cronaca. Episodi gravissimi, come la cisterna esplosa, il ponte Morandi crollato a Genova, le calamità naturali. Vigili del fuoco che hanno perso la vita in servizio, come il volontario Pinuccio La Vigna, o anche fuori servizio. Ma che, imbattendosi in un incidente come la cisterna di pochi giorni fa, non hanno esitato a fermarsi. Tutti episodi dove accanto ai vigili del fuoco permanenti hanno lavorato anche i volontari. Entrambi preparati e con un unico fine, quello di soccorrere e salvare le vite in pericolo.