Crans-Montana, al Niguarda 11 pazienti ancora critici: prognosi riservata. Meloni in visita ai feriti

Ieri il passaggio del Premier

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Restano critiche ma stabili le condizioni dei pazienti ricoverati all’ospedale Niguarda di Milano in seguito al tragico incendio avvenuto a Crans-Montana. A fare il punto è la direzione sanitaria del nosocomio milanese: sono 11 i feriti attualmente ricoverati, tutti classificati come grandi ustionati, per i quali la prognosi rimane riservata.

«Abbiamo undici pazienti ricoverati, alcuni più gravi e altri meno, ma tutti in condizioni critiche», ha spiegato Alberto Zoli, direttore generale del Niguarda, nel corso di un punto stampa. «Le situazioni cliniche variano da ustioni molto estese, fino al 70% del corpo, a ustioni meno diffuse ma associate a una compromissione delle funzioni vitali. Per questo, pur con la speranza di un’evoluzione positiva nelle prossime ore, la prognosi resta riservata».

Attualmente alcuni pazienti sono ricoverati in terapia intensiva, altri in semi-intensiva o in reparti a minore intensità di cura. In particolare, tre pazienti risultano in condizioni più critiche, pur non essendo al momento in pericolo di vita immediato. «Si naviga a vista – ha spiegato Giampaolo Casella, direttore di Anestesia e Rianimazione – ogni giorno è un giorno guadagnato. Il quadro è aggravato non solo dall’estensione delle ustioni, ma anche dall’inalazione prolungata di fumi tossici, che ha moltiplicato la gravità delle lesioni».

Nel frattempo, sono in corso interventi chirurgici che proseguiranno anche nelle prossime ore, con un impegno continuo delle équipe mediche e infermieristiche.

Nel pomeriggio di ieri, prima di partire per Parigi dove è attesa al vertice della Coalizione dei Volenterosi, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha fatto tappa al Niguarda per visitare alcuni dei feriti. La premier si è intrattenuta con i familiari dei giovani ricoverati, rinnovando loro la piena vicinanza e il sostegno del Governo in questo momento di grande dolore.

Meloni ha inoltre voluto esprimere un ringraziamento personale ai medici, agli infermieri e a tutto il personale sanitario, sottolineando l’impegno, la professionalità e la dedizione dimostrati nella gestione di una delle emergenze sanitarie più complesse degli ultimi anni.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner