― pubblicità ―

Dall'archivio:

Cosa farò da grande? Il Campus risponde

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Anche quest’anno la Scuola Secondaria di Primo Grado “F. Baracca” mette a disposizione degli studenti di terza media di Magenta e dei paesi circostanti un’imprescindibile opportunità di orientamento alla scuola superiore. Sabato 28 ottobre si aprono le porte dell’Istituto per accogliere alunni e genitori alle prese con una scelta complessa. E’ questa infatti una tappa importante per le famiglie e uno dei compiti più difficili da affrontare per i ragazzi: non sempre si hanno le idee chiare su quello che si vorrebbe fare da grandi e spesso non si conoscono tutte le opportunità formative proposte dal sistema dell’istruzione. Una ventina le Scuole Secondarie di Secondo Grado che parteciperanno.
La conoscenza diretta della ricchezza di questo territorio può essere quindi un aiuto. Alle ore 9.00 ci saranno le presentazioni dell’offerta formativa mirata agli studenti delle scuole “F. Baracca” e “Don Milani” di Robecco, seguiti alle 10.15 e alle 11.30 dagli alunni delle altre scuole magentine e di quelle di Ossona, Casorezzo, Marcallo, Mesero, Boffalora, Cuggiono e Bernate. “La possibilità di raccogliere contemporaneamente informazioni su licei, istituti tecnici, istituti e corsi professionali – ci conferma la prof.ssa Elena Garanzini, responsabile dell’orientamento in uscita – richiama grande partecipazione da parte degli alunni e dei loro familiari, interessati a conoscere gli sbocchi futuri dei diversi percorsi. Molto utili e apprezzate sono infatti le testimonianze dirette degli alunni delle scuole superiori che quest’anno saranno di Magenta, Corbetta, Abbiategrasso, Inveruno, Arconate e Novara”.
Il Campus di sabato si propone come strumento concreto in più, accanto alle iniziative già in atto nelle scuole in fatto di orientamento. “La scelta è un compito molto più complesso di quanto possa apparire a prima vista, perché entrano in campo diversi fattori, come l’influenza della famiglia o l’andamento del mercato del lavoro, gli interessi o le attitudini dello studente – conferma Davide Basano, Dirigente Scolastico dell’ICS Carlo Fontana, che ha organizzato l’evento – Le informazioni raccolte al Campus possono essere dei punti di riferimento e stimoli per aiutare gli studenti a prendere coscienza delle proprie attitudini, dei propri interessi”.
Informazioni e calendario sul sito della scuola nella sezione Campus.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi