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Corbetta, via libera definitivo all’area commerciale al confine con Magenta

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Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

CORBETTA –ย Lunedรฌ sera il consiglio comunale di Corbetta ha dato via libera al piano attuativo APC6, ossia l’area al confine con Magenta (dove sino a pochi anni fa c’era un’azienda di autotrasporti) dove sorgerร  un’area commerciale di vendita food (si parla dell’arrivo di un operatore della grande distribuzione del settore discount).

Il tutto รจ avvenuto nell’arco di pochi mesi, prima con la variante urbanistica di settembre (l’area NON era a destinazione commerciale),ย poi con l’unione virtuale col progetto avviato da Magenta sull’area confinante (giร  commerciale da molti anni) di proprietร  di una societร  riconducibile ad Ambrogio Penati.

ll risultatoย รจ un maxi conglomerato commerciale di oltre 10mila metri quadri (piรน di 7mila sulla sola Magenta) in un’area giร  molto stressata dal punto di vista viabilistico e da quello commerciale, coi confinanti Esselunga, Lidl e Carrefour.

Con gli oneri d’urbanizzazione dell’operazione, Corbetta incasserร  circa 1 milione di euro che potrร  reinvestire in opere pubbliche.

Magenta realizzerร  una rotatoria dove adesso c’รจ il cosiddetto ‘incrocio maledetto’ al confine tra le due cittร ,ย ma le riserve sul progetto restano eccome.

Lunedรฌ sera nel dibattito consiliare le hanno espresseย Riccardo Grittini ed Annamaria Noรจ, esponenti della Lega Nord: “Noi abbiamo sempre espresso il nostro piรน convinto NO, essenzialmente per due ragioni. Anzitutto la viabilitร  e l’impatto che il centro commerciale avrร  sulla zona. Inoltre, un’altra area commerciale food va a saturare una porzione urbana giร  pesantemente occupata da punti vendita analoghi. Una contrarietร  che nรฉ il sindaco Ballarini nรฉ la maggioranza hanno voluto ascoltare. E adesso il conto lo pagheranno i corbettesi”.

In attesa di approfondire il tema, riportiamo nuovamente l’impatto viabilistico del piano.

 

SITUAZIONE VIABILISTICA, ORA

Per quanto riguarda i rilevamenti sono stati presi in considerazione quelli effettuati dal comune
di Magenta nellโ€™anno 2013 in occasione degli studi per il progetto del Piano Urbano del
Traffico e precisamente il giorno 11 ottobre 2013 con rilevatore di traffico portatile tipo EASY
DATA TMS-SA4.
Di seguito sono riportati i rilievi del traffico acquisiti per la durata di due ore, dalle ore 7:30
alle ore 9:30.
Da questi si deduce che il traffico in entrata a Magenta (origine Milano Est) ha un valore totale
(comprendendo veicoli leggeri e pesanti, bus, moto e biciclette) pari a 1585 veicoli con un
massimo valore orario in entrata (tra le ore 7:45 e le ore 8:45) di 871 veicoli.

Perimenti si deduce che il traffico in uscita da Magenta (origine Milano Ovest) ha un valoreย totale (sempre comprendendo come sopra veicoli leggeri e pesanti, bus, moto e biciclette) pari aย 911 veicoli con un massimo valore orario in uscita (tra le ore 7:45 e le ore 8:45) di 453 veicoli.

Il valore del ritardo medio vale precisamente 1237 per il massimo flusso in unโ€™ora di punta,ย ย rappresentando quindi condizioni di flusso pressochรฉ stabili anche durante le ore di maggiore carico veicolare.
Si puรฒ pertanto concludere che il flusso veicolare indotto dalla struttura di vendita in progetto รจย ininfluente rispetto allo stato di fatto.

 

 

 

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

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