CORBETTA “Spesso andiamo in capo al mondo per conoscere cento luoghi diversi e non consociamo le nostre realtà. A cominciare dal nostro quartiere e dalla nostra città”. Andrea Balzarotti, storico di Corbetta, studioso e innamorato della sua città ha inaugurato sabato sera all’hotel Diamante ‘I tesori del territorio’. Un progetto che vuole arrivare alla realizzazione di una serie di documentari da divulgare su quanto di bello abbiamo e che merita di essere visto.
C’è chi paragona Andrea a Piero e Alberto Angela e forse non è nemmeno azzardato. Riesce a trasmettere la passione e la conoscenza con semplicità ed è la cosa più importante.
I documentari sono promossi da radio rcm104 per raccontare quanto di bello c’è nel magentino. “Un modo diverso per riportare la cultura – ha detto Balzarotti – Un progetto pilota che continuerà nei mesi successivi”. Da Corbetta con il Santuario e Palazzo Brentano a Magenta con i luoghi della battaglia. Luoghi che coprono tutto il magentino. Il Santuario con i suoi tesori, la fede, la religione. La battaglia, naturalmente capace di influire sulla storia successiva.
“Il progetto è pensato per divulgare, promuovere e far conoscere le nostre realtà”, continua. L’altra sera all’hotel Diamante c’erano l’assessore Maria Rosa Cuciniello per il comune di Magenta, l’ex Sindaco Chiara Calati, Gianluca Elvis Paolucci di Rcm 104, Marcello Stoppa Corona. I documentari proposti sono condotti da Andrea Balzarotti, Marco Capelli alla regia che si è occupato anche di riprese e montaggio. Nel nostro video proponiamo brevi spezzoni dei documentari mostrati sabato sera.